Campo Felice

Tragedia a Campo Felice: ragazza ha un malore all’après-ski, muore a 36 anni

1 Febbraio 2026

La donna originaria di Zagarolo aveva trascorso la giornata insieme agli amici. Inutili tutti i tentativi di soccorrerla

ROCCA DI CAMBIO. Una giornata di svago sulla neve si è trasformata in tragedia nel tardo pomeriggio di ieri a Campo Felice. Una donna di 36 anni, Claudia Luberti, originaria di Zagarolo, è morta intorno alle 18.30 dopo essere stata colpita da un malore improvviso mentre si trovava nei pressi di uno chalet alla base degli impianti sciistici, dove in quel momento era in corso l’après-ski.

La giovane aveva trascorso l’intera giornata sulla neve insieme a una comitiva di amici, approfittando delle buone condizioni meteo. Secondo una prima ricostruzione dei fatti, si trovava all’esterno dello chalet, in un clima di festa e convivialità, quando si è improvvisamente accasciata a terra davanti agli amici e ad altri presenti. L’allarme è scattato immediatamente e sono stati avviati i primi soccorsi. Il malore non le ha lasciato scampo. Il personale della stazione sciistica è intervenuto con tempestività, dando il via alle manovre di rianimazione e utilizzando anche il defibrillatore in dotazione. I tentativi di salvare la donna sono proseguiti per diversi minuti, ma purtroppo ogni sforzo si è rivelato vano. Sul posto è arrivata poco dopo un’ambulanza del 118, ma i sanitari non hanno potuto fare altro che constatare il decesso. La salma è stata successivamente trasferita all’obitorio dell’ospedale dell’Aquila, dove resta a disposizione del pubblico ministero Ugo Timpano per gli accertamenti di rito. Non si esclude che possano essere disposti ulteriori approfondimenti per chiarire nel dettaglio le cause della morte. A contattare i carabinieri della stazione competente è stato il sindaco di Rocca di Cambio e direttore degli impianti di Campo Felice, Gennaro Di Stefano, che ha fornito i primi elementi utili alla ricostruzione dell’accaduto. Secondo quanto emerso, la 36enne avrebbe sofferto già in passato di patologie cardiache, circostanza che potrebbe aver avuto un ruolo determinante nel malore improvviso.

«Si trovava nei pressi dello chalet, stava trascorrendo un momento di svago e si stava divertendo sulla neve», ha riferito il sindaco, sottolineando come l’episodio abbia profondamente colpito l’intera comunità del comprensorio. La notizia si è rapidamente diffusa tra turisti e operatori, lasciando sgomenti amici, presenti e quanti hanno assistito ai drammatici momenti dei soccorsi, in una giornata che avrebbe dovuto essere di festa e che invece si è conclusa nel dolore.

©RIPRODUZIONE RISERVATA