Cento migranti, incontro a Pizzoli

Il sindaco chiama la popolazione dopo l’annuncio dell’arrivo di nuovi ospiti

PIZZOLI. Centosei nuovi migranti in arrivo a Pizzoli, cento all’Aquila. Su un totale di 700 destinati all’intera provincia.

Di fronte a questi numeri, anche un’amministrazione di centrosinistra, come quella guidata dal sindaco Giovannino Anastasio, in un paese tradizionalmente “rosso”, s’interroga su quali siano le strade migliori per l’accoglienza e vuole sentire cosa ne pensa la gente. Per parlare dei numeri della prefettura sull’arrivo di nuovi ospiti (oltre ai 32 richiedenti asilo già accolti) nel popoloso comune aquilano, il sindaco ha chiamato a raccolta, per un’assemblea pubblica in programma stasera alle 21 nell’auditorium della chiesa parrocchiale, tutta la cittadinanza, oltre ai suoi colleghi degli altri centri dell’Alta Valle dell’Aterno.

«L’obiettivo», spiega il sindaco di Pizzoli, «non è certamente quello di fomentare odio né alcun tipo di discriminazione nei confronti dei migranti, parte dei quali è stata già accolta con successo nel nostro paese, attraverso un’attenta politica di accoglienza e integrazione, culminata nella partecipazione allo storico Carnevale e ad altre attività fortemente identitarie. Vogliamo fermare sul nascere anche una certa disinformazione che si sta facendo largo in paese. Insieme a sporadici episodi di intolleranza. Siamo aperti al confronto e chiederemo chiarezza a tutte le parti in causa, comprese quelle istituzionali, oltre a sollecitare un maggiore coinvolgimento nelle scelte».

È partita anche una raccolta di firme nel paese, che rischia di avere un numero maggiore di assegnazione di ospiti rispetto a quello dello stesso capoluogo regionale. Nel centro dell’Alto Aterno, a seguito del bando, sono state individuate due strutture, una di carattere privato e l’altra nota come Fondo immobiliare, gestita da una società romana. In paese i più ragionevoli chiedono una migliore distribuzione sul territorio provinciale in termini numerici. Dopo la sollevazione popolare che si è registrata nel Comune di Fossa, il vento sta soffiando anche in un altro comprensorio.(e.n.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA