Centro e frazioni, strade paralizzate dal ghiaccio

19 Dicembre 2018

Giornata nera soprattutto per i vicoli e le piazze, interventi solo sulle vie principali Totalmente ignorati i marciapiedi dove, per i pedoni, camminare è un’impresa

L’AQUILA. Molti disagi ieri, in città e nelle frazioni, a causa del ghiaccio. La temperatura, scesa sotto lo zero, ha gelato la neve che era caduta lunedì e ieri mattina i cittadini si sono svegliati e hanno trovato lastre di ghiaccio in gran parte dei quartieri, anche periferici.
Il Comune ha provveduto a liberare con i mezzi spargisale le strade principali, ma quelle interne e i vicoli del centro storico erano impraticabili, sia con le auto, che a piedi. Molte le segnalazioni da parte dei cittadini: dalla zona del quartiere di San Domenico, ai vicoli intorno a piazza Duomo, via Garibaldi. Per non parlare dei marciapiedi, ovunque impercorribili (lo erano appena soltanto quelli esposti al sole). Lungo via XX Settembre, via Filomusi Guelfi, sia dalla parte del Comune, a Villa Gioia, che dal lato degli Uffici finanziari. E ancora nel quartiere Banca d’Italia, dove i residenti hanno provveduto da soli a spargere il sale con i secchi.
I marciapiedi sono stati ignorati dagli interventi anche lungo viale Corrado IV, via Vicentini, viale della Croce Rossa. Persino la strada pedonale che dal Palazzo di giustizia porta al parcheggio era completamente coperta dal ghiaccio.
In periferia e nelle frazioni i problemi maggiori si sono riscontrati a Collebrincioni, Filetto, Camarda, Assergi. E nella zona Ovest a Coppito, in particolare in via dei Colatoi, dove le auto hanno sbandato e si sono messe di traverso. Problemi anche a Forcella di Preturo, dove sono intervenuti i mezzi degli Usi civici (Asbuc).(v.p.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA .