Centro prenotazioni, ancora file e disagi

Il manager Tordera: «Disservizi per anomalie informatiche ora risolte». Fuori uso l’ascensore
L’AQUILA. Era già accaduto la scorsa settimana: metà degli sportelli del Cup fuori uso, lunghe file e proteste. Ieri, all’ospedale San Salvatore, si è ripetuta la stessa scena. Su 9 postazioni per la prenotazione e il pagamento del ticket, ne erano in funzione soltanto 4. Una situazione inaccettabile, per gli utenti in fila da ore, che hanno fatto sentire la loro voce: «Per una semplice visita in ospedale o il pagamento del ticket si perde un’intera giornata». Ma non è questo l’unico dei problemi. Anche al pronto soccorso la situazione è di assoluta emergenza: i pazienti con codice verde attendono fino a 8-10 ore, prima di essere visitati o poter effettuare gli esami diagnostici necessari. E, come se non bastasse, anche l’ascensore adiacente agli sportelli del Centro prenotazioni, riservato ai disabili e alle mamme con passeggini, è fuori uso da oltre un mese. A farlo notare sono, ancora una volta, gli utenti. Da qualche giorno è scomparso persino il cartello che indicava il guasto. Tanti e tali le rimostranze che l’Asl ha deciso di intervenire, spiegando la matrice dei disagi e assicurando un intervento tempestivo.
«Il Cup lavora al massimo delle risorse», sottolinea il direttore generale dell’Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila, Rinaldo Tordera. «Ogni giorno, in provincia dell’Aquila, effettua ben 14mila operazioni e registra un’affluenza di 4.600 persone». L’Asl precisa anche che «all’ospedale dell’Aquila sono in funzione, a seconda dell’afflusso, dalle 7 alle 8 postazioni di mattina, che si riducono a 4-5 nel pomeriggio». Numeri che, evidentemente, non bastano a garantire un veloce espletamento delle procedure di prenotazione e pagamento ticket. «I rallentamenti che si sono verificati al Cup», spiega ancora Tordera, «sono stati causati da un problema al nostro sistema e da anomalie negli apparati delle società che ci forniscono le comunicazioni informatiche: due concause che hanno ritardato i tempi di esecuzione delle operazioni allo sportello».
L’Asl, su segnalazione degli utenti, ha inviato ieri dei tecnici per monitorare la situazione. «È stato risolto il problema sulla rete telematica, eliminando una parte delle anomalie», dichiara Tordera. «Anche le società esterne che gestiscono il traffico dei dati contano di ripristinare la piena funzionalità del sistema». Il Centro di prenotazioni è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 7,30 alle 19 e il sabato dalle 7,30 alle 13. «Quando ci sono stati segnalati i disagi, l’affluenza degli utenti era del tutto in linea con gli standard consueti», fa sapere Tordera.
Quanto al guasto dell’ascensore per disabili, l’Asl assicura: «Ci siamo già attivati per riparare l’elevatore che si è bloccato per un guasto alla centralina. Nel giro di 5-6 giorni contiamo di risolvere il problema».
©RIPRODUZIONE RISERVATA

