A24-A25

Cervi in autostrada, è emergenza incidenti

Cinque in una settimana, l’ultimo sabato nel tratto Celano-Avezzano dove venne ucciso un orso

Cinque cervi travolti e uccisi in altrettanti incidenti che hanno visto il ferimento dei conducenti (in alcuni casi) e danni ai mezzi. Il tutto in una settimana. Una vera e propria emergenza quella legata all’attraversamento degli animali sulle autostrade abruzzesi A24 e A25 passate sotto la gestione Anas.

leggi anche: La rimozione di alcune delle auto coinvolte nell’incidente Cervo sull’A25, maxi incidente: coinvolti cinque mezzi Nessuno dei conducenti è rimasto ferito, solo un grosso spavento. L’animale è morto in seguito all’impatto

L’ultimo episodio è avvenuto lo scorso sabato intorno alle 17.30 al km 94 dell’autostrada, tra i caselli di Celano e Avezzano. È rimasta coinvolta una Fiat Panda che ha preso in pieno un certo di circa 100 chili. Qualche lieve contusione e tanto spavento per la persona alla guida, mentre l’animale è morto come accertato dal veterinario dell’Asl arrivato sul posto.

Il tratto dell’incidente non rientra tra quelli interessati dai lavori di ammodernamento delle recinzioni, come ad esempio sta avvenendo nei pressi di Carrito a Ortona dei Marsi. Si tratta di interventi per innalzare recinzioni speciali che non possono essere scavalcate, per esempio dagli orsi, o che impediscono il salto degli animali, come nel caso dei cervi.

Eppure nello stesso tratto dell’A25, nell’ottobre 2021, venne investito e ucciso un orso bruno marsicano, specie in via di estinzione. Il veicolo che travolse l’animale, presumibilmente di grosse dimensioni, proseguì la corsa senza fermarsi. Non venne mai trovato nonostante la visione delle immagini delle telecamere che si trovano lungo il percorso autostradale. L’orso, un maschio di 3-4 anni, non era marcato né radiocollarato. Dall’esame necroscopico svolto dall’Istituto zooprofilattico sperimentale di Abruzzo e Molise, con il veterinario del Parco Leonardo Gentile, emerse che l’orso riportò gravi traumi addominali e toracici, fratture a entrambi i femori e al bacino. Il Parco nazionale d’Abruzzo parlò di «triste e doloroso accaduto» tornando a sottolineare «il rischio che da anni il Parco, con associazioni ambientaliste, denuncia sui tratti autostradali».

Sono stati tre gli orsi investiti e uccisi in A24 e A25: uno nel 1991 a Cocullo, uno nel 2013 a Tornimparte e, appunto, quello del 2021 tra Celano e Avezzano.