Chalet dell’Eremo, caso in consiglio

27 Luglio 2017

Il 31 luglio discussione sul futuro della struttura chiusa da 7 anni

SULMONA. L’abbandono in cui è sprofondata l’area dello Chalet dell’Eremo celestiniano, chiuso da sette anni, sarà al centro del consiglio comunale di lunedì 31 luglio. L’argomento è stato calendarizzato tra i punti in discussione grazie a un ordine del giorno del consigliere di maggioranza Roberta Salvati. Sulla zona è sorto il problema degli usi civici e della proprietà comunale su un terreno demaniale, sollevata nel 2015 dall’allora consigliere di minoranza Luigi La Civita.
Una questione formale sulla superficie di appena 60 metri quadri occupata dallo Chalet. Di fatto la struttura è chiusa dal 21 maggio del 2010, perché il 5 febbraio dello stesso anno l’allora sindaco Fabio Federico firmò l’ordinanza con cui venne disposta l’impraticabilità del sentiero in seguito alla caduta di alcuni massi.
Appena tre mesi dopo, il 21 maggio 2010, venne disposta anche l’interdizione dell’intera zona, chalet di Sant’Onofrio e tempio di Ercole Curino compresi. Persino l’allora Papa Ratzinger, in occasione della storica visita a Sulmona il 4 luglio del 2010, dovette accontentarsi di sorvolare l’area chiusa a bordo di un elicottero vaticano.(f.p.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.