Cinofili «Gran Sasso» Buoni risultati a Roma

17 Giugno 2014

L’AQUILA. Nella splendida cornice del centro cinofilo «Indiana Kayowa» di Roma si è svolto il debutto dei primi binomi aquilani del centro cinofilo «Gran Sasso» nella disciplina della Rally obedience,...

L’AQUILA. Nella splendida cornice del centro cinofilo «Indiana Kayowa» di Roma si è svolto il debutto dei primi binomi aquilani del centro cinofilo «Gran Sasso» nella disciplina della Rally obedience, un nuovo sport cinofilo aperto a tutti e praticabile da cani e conduttori di qualsiasi età e razza. La gara, valida per i campionati regionali di Grado e l’accesso alle Promesse Csen 2014 e finali italiane 2014, ha visto la partecipazione di una rappresentativa del centro cinofilo aquilano, che ha ottenuto significativi risultati, quali la medaglia di bronzo per il terzo posto in classe Puppy di Gabriella Corvini con Honey e, in classe Esordienti, il quarto posto di Americo Perilli con Lola, il nono di Ilaria Lucresi con Daisy e l’undicesimo posto di Matteo Zecca con Kira.

«È stato emozionante vedere i primi atleti cinofili aquilani cimentarsi in questa disciplina», dice Cristina Priore, istruttore del Centro Cinofilo Gran Sasso. «La passione e la dedizione che hanno messo nel lavoro è stata giustamente ripagata con questo bel risultato. Una cagnolina in particolare, Daisy, aveva diversi problemi con le persone estranee e gli altri cani che ora, anche grazie all’attività sportiva, stanno gradualmente migliorando; vederla in gara serena insieme alla sua brava conduttrice è stata di per sé una vittoria perché poi questo è l’importante: fare una cosa insieme per stare bene ed essere felici. Ma alla fine sono stati bravi veramente tutti; sono orgogliosa del fatto che siano usciti dei binomi così validi dal nostro centro, la strada da fare è ancora lunga, ne siamo consapevoli, ma questi risultati e l’entusiasmo dimostrato dagli allievi prima e dopo la gara ci lasciano ben sperare per il futuro. La Rally obedience è una disciplina veramente alla portata di tutti, molto diffusa nel resto d’Italia specialmente al Nord, che speriamo si diffonda a macchia d’olio sul nostro territorio. Lo scopo finale non è vincere ma divertirsi insieme al proprio cane e insieme agli altri membri della squadra». «Il Centro cinofilo Gran Sasso», dice Gabriella Corvini, «opera da un anno e mezzo nel settore sportivo, ma ha già raggiunto risultati ragguardevoli, tanto da organizzare per la prima volta in Abruzzo una gara di Rally obedience per il 13 luglio che vedrà impegnati binomi provenienti da tutta Italia, poiché sarà anche questa una gara valevole per i campionati regionali e per l’accesso alle finali nazionali. Un appuntamento importante sia per gli appassionati di cinofilia che già praticano rally che per tutte le persone della nostra regione che intendono iniziare. Si svolgerà a Paganica, in via San Giustino. Speriamo che la gara riscuota il successo che merita».

©RIPRODUZIONE RISERVATA