Clinica Immacolata e gruppo Neuromed alleati per il rilancio

24 Gennaio 2021

Esclusa la vendita della struttura, nascerà un partenariato «A Celano laboratori per fare ricerca, un arricchimento»

CELANO. La clinica l’Immacolata di Celano, dell’Associazione Opera Santa Maria della Pace di Roma, non sarà venduta, ma arriverà un partenariato con l’Istituto neurologico mediterraneo Neuromed di Pozzilli (Isernia). Notizia confermata da Aldo Patriciello, europarlamentare ed ex parlamentare di Forza Italia, proprietario, insieme alla famiglia, della Neuromed e di altre strutture sanitarie in Italia. La gestione sarà di tipo misto, perché l’attuale compagine rimarrà per occuparsi dei vari servizi sanitari, ma ad affiancarla ci saranno altri medici specializzati che si occuperanno prevalentemente di ricerca.
Uno spiraglio di luce per la struttura marsicana dopo mesi di preoccupazioni per la sua sorte e per quella di un centinaio di dipendenti.
Dalla Neuromed – l’istituto di ricovero e cura a carattere scientifico (Irccs) è centro di rilevanza nazionale e di specializzazione per patologie afferenti alla Neurochirurgia, Neurologia, Neuroriabilitazione e tutte le applicazioni relative alle Neuroscienze – assicurano che «Celano con la sua clinica entrerà in un network di ricerca. La nostra sarà una gestione mista che vedrà coinvolta la compagine attuale in un progetto di potenziamento e rilancio. È stata scelta la Neuromed quale partner proprio per portare nella struttura una linea dedicata esclusivamente alla ricerca nella quale da sempre siamo impegnati».
Il progetto sarà affidato a una serie di professionisti e ricercatori. «Arriveranno una quindicina di ricercatori a Celano che si uniranno all’attuale management», continuano dalla Neuromed, «Celano entrerà quindi in un network di ricerca molto importante. Neuromed sarà affiancata dagli attuali proprietari per portare il potenziale di ricerca in Abruzzo. La compagine già presente a Celano continuerà a portare avanti la parte sanitaria».
L’area della clinica attualmente vuota sarà quindi occupata da laboratori.
«Neuromed arricchirà Celano», conclude l’Istituto neurologico mediterraneo Neuromed, «e nei locali attualmente inutilizzati saranno attivati laboratori, dei quali andiamo molto fieri, perché il nostro gruppo di ricerca ha al suo interno molti abruzzesi. Questa nutrita pattuglia di ricerca con a capo il professor Giovanni De Gaetano, presidente del consiglio di amministrazione dell’Irccs Neuromed, anche lui abruzzese, inizierà quindi a lavorare anche nella Marsica. Parliamo del gruppo che ha costituito l’Istituto Mario Negri in Abruzzo, un’importante realtà. Dal momento che la struttura di Lanciano è rimasta abbandonata, questo gruppo si trasferirà a Celano e affiancherà il management attuale. Per quanto riguarda i tempi, tutto dovrebbe concretizzarsi entro la metà di febbraio».
©RIPRODUZIONE RISERVATA