Cogesa, sindaci assenti: salta il piano economico

10 Agosto 2022

Gestione rifiuti. Gli amministratori disertano il vertice sugli obiettivi strategici Uil-trasporti: «Latitanza che crea difficoltà a un’azienda con 200 lavoratori»

SULMONA. Il controllo analogo di Cogesa, che si occupa della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti per diversi comuni della zona, va deserto e la Uil-trasporti attacca i sindaci soci. In base a quanto previsto dal vademecum per le società in house nel codice degli appalti e nel testo unico predisposto d’intesa fra l’Anac e il consiglio nazionale del notariato, i sindaci soci di Cogesa dovevano prendere parte al controllo analogo, durante il quale vanno analizzati gli obiettivi strategici e le decisioni significative della realtà controllata.
L’appuntamento era convocato per il 5 agosto scorso ma nessuno si è presentato. È venuto meno il numero legale e non è stato possibile approvare il piano economico finanziario riferito all’anno 2022.
«Questa latitanza da parte dei sindaci, che evidentemente antepongono ragioni di tatticismo politico all’interesse di Cogesa, sta creando forti difficoltà ad un’azienda che garantisce lavoro a oltre 200 famiglie del territorio peligno», ha commentato Primo Cipriani, segretario regionale di Uil-trasporti, che si occupa di tutelare i dipendenti della società, «Cogesa, come ben noto ai sindaci, sta attraversando un momento difficile sia a livello di equilibrio economico sia sotto il profilo dello sviluppo dei piani industriali futuri, che di manutenzione del patrimonio degli impianti. Vista l’importanza della posta in gioco, eravamo convinti che tutti i sindaci avessero a cuore le sorti dell’azienda e avrebbero partecipato alla riunione del controllo analogo. Non capiamo il perché della loro assenza, e ciò che li ha indotti a fuggire dalle loro responsabilità e non approvare il piano economico finanziario previsionale di Cogesa».
Il segretario Cipriani ha inoltre rivolto un appello al sindaco di Sulmona, Gianfranco Di Piero, invitandolo «ad accogliere i rappresentanti dei lavoratori che vogliono avere quanto prima la possibilità di incontrarla».
La risposta del primo cittadino Di Piero non si è fatta attendere. «Sono pronto a dare fin da subito la mia massima disponibilità a incontrare i rappresentanti dei lavoratori», ha commentato il sindaco di Sulmona in risposta all’appello lanciato dal sindacato, «non solo della Uil-trasporti, ma di tutte le sigle sindacali. Non appena mi arriverà la richiesta di incontro concorderemo un confronto». (e.b.)