Colonna: «Ecco qual è la verità sui Mondiali di pattinaggio 2024

15 Novembre 2023

L’esponente di giunta respinge le accuse: «Il nostro impianto non disponibile, tempi dettati dal Pnrr» Sulle strutture cittadine: «Per il 2025 terminati i lavori al Pala Japan e al palazzetto di viale Ovidio» 

L’AQUILA. Mondiali di pattinaggio, impianti sportivi e disponibilità dei campi per gli sport di base. Dal suo ufficio in viale XXV Aprile, l’assessore allo Sport, Vito Colonna, risponde alle critiche da parte di alcuni consiglieri di opposizione che hanno fatto seguito alla scelta di fare un passo indietro in merito alla possibilità di organizzare le prove iridate di corsa su pista nel 2024. Una scelta, quest’ultima, concordata con il presidente della Federazione internazionale sport rotellistici, Sabatino Aracu, e con il segretario della Federazione internazionale World skate, Roberto Marotta.
«NESSUNO SCIPPO»
«Non c’è stato alcuno scippo dei mondiali di pattinaggio a rotelle», spiega Colonna, «è semplicemente emersa l’impossibilità di avere l’impianto a disposizione per il 2024 con lavori i cui tempi sono dettati dal Pnrr. Nel 2021, nonostante gli strascichi della pandemia, sono stati organizzati gli Internazionali di Italia Open di pattinaggio, preludio dei Campionati europei 2022 che si sono svolti all’Aquila a settembre dello scorso anno». All’interno di questa complessiva attività sportiva si inserisce il restyling della pista di pattinaggio del complesso di Santa Barbara. «I campionati del mondo di pattinaggio», sottolinea, «comprendono ben 12 discipline di cui 3 programmate in Abruzzo (corsa su pista, circuito stradale e maratona) e le restanti nove (da hockey a rotelle, skateboard e via dicendo) verranno inserite sul territorio nazionale. La corsa su pista, che difficilmente da sola avrebbe portato seimila persone in città, non potrà essere programmata in città per indisponibilità temporanea della pista di Santa Barbara. L’Aquila è però pronta a offrire tutto il supporto qualora ci fossero problemi logistici fra le altre località individuate in Abruzzo». Un esempio è la situazione di Sulmona. «Il capoluogo peligno», spiega, «ospiterà una delle due prove su strada, ma solo se i lavori di pavimentazione verranno effettuati in tempo utile. In caso contrario le strade della nostra città subentreranno». L’assessore chiarisce anche che la «priorità è quella di portare avanti i lavori per realizzare la prima pista di 200 metri coperta in assoluto in Italia, con circuito omologabile per le competizioni internazionali».
IMPIANTI E PISCINE
Un nodo importante è relativo ai lavori in corso su impianti in città. «Intanto», spiega Colonna, «come abbiamo scritto nella risposta a un’interrogazione che ci è stata rivolta, possiamo dire che i lavori per la piscina comunale saranno riconsegnati a febbraio e questo è nell’interesse dei cittadini e dei gestori che potranno così tornare a garantire servizi e battere cassa. Tra il 2024 e il 2025 contiamo di completare anche i lavori al Pala Japan e al palazzetto di viale Ovidio il cui cantiere ha fatto i conti con degli interventi imprevisti. Pensiamo anche di ultimare la realizzazione di una tribuna al campo di rugby a Piazza d'armi e, magari, riqualificare il palazzetto per il basket. Per lo sport di base, il calcio in particolare ci sono dieci terreni a di gioco a disposizione. C’è da gestire gli spazi».
©RIPRODUZIONE RISERVATA