Come chiamare lo stadio? Al via sondaggio tra i tifosi

Iniziativa Supporters’ Trust per la denominazione dell’impianto di Acquasanta Banchetti attivi oggi agli ingressi del Fattori e in alcuni esercizi commerciali

L’AQUILA. Gran Sasso d’Italia o Italo Acconcia? Oppure 6 aprile 2009? Oppure ancora... La denominazione del nuovo stadio di Acquasanta, per cui si attende la data dell’inaugurazione, alimenta il dibattito tra i tifosi al punto tale che il Supporters’ Trust, il sodalizio di sostenitori che segue più da vicino anche le vicende della gestione societaria, ha promosso un sondaggio.

«In conseguenza dell’incontro con il sindaco», si legge in una nota, «constatata la volontà di procedere all’intitolazione dello stadio di Acquasanta senza preventivamente prendere in considerazione il parere dei tifosi rossoblù e della cittadinanza aquilana in generale, come invece più volte suggerito dalla nostra associazione, il Supporters’ Trust L’Aquila me’ reputa opportuno raccogliere le preferenze in merito di appassionati e cittadini attraverso un sondaggio consultivo. In particolare, rispondendo a tre diverse domande, sarà possibile: indicare la propria denominazione preferita fra quelle che maggiormente hanno riscosso successo nel corso delle numerose discussioni sull'argomento avvenute negli ultimi mesi tra i tifosi, in occasione delle partite e sul web; esprimersi positivamente o negativamente sulla possibilità ventilata dal sindaco che si opti per una denominazione doppia che comprenda l’intitolazione a Italo Acconcia; infine, a prescindere dalla risposta alla seconda domanda, scegliere tra una serie di diverse opzioni di denominazione doppia la propria preferita. Ritenendo fondamentale – coerentemente coi suoi princìpi statutari – la partecipazione civica in questo tipo di scelte, L’Aquila me’ vuole dare la possibilità a tutti coloro che intenderanno farlo di esprimersi in merito».

Oggi (giorno dell’Aquila-Pontedera, ore 15) sarà possibile indicare le preferenze ai banchetti allestiti agli ingressi di curva e tribuna del Fattori attivati dalle 14 alle 18. In alternativa, sarà possibile andare, da lunedì 21 settembre a domenica 4 ottobre – nei rispettivi orari di apertura – nei tre esercizi commerciali che hanno garantito supporto all’iniziativa: Bar Royal in viale Gran Sasso, Agenzia Goldbet in viale Corrado IV e Multiservice M3 di Marco Tursini al centro commerciale “Quattro Cantoni” a Bazzano. Per poter partecipare sarà necessario presentare un documento di riconoscimento in corso di validità.

«Non è inutile sottolineare», scrivono i promotori, «quanto un’importante partecipazione popolare alla consultazione possa dare rilievo alla stessa, e questo a prescindere dalla scelta che l’amministrazione, in quanto proprietaria dell'impianto, riterrà opportuno prendere: invitiamo tutti a partecipare».

©RIPRODUZIONE RISERVATA