Comunali, un patto nel Pdl

Il futuro sindaco scelto dall’asse Piccone-Stati-Floris

AVEZZANO. Sull’asse Piccone-Stati-Floris si decide il futuro politico della città di Avezzano. Perché il voto delle Provinciali, con il fronte compatto su Del Corvo, ha sancito il definitivo accordo che porterà il centrodestra a tentare di mantenere la guida del Comune anche nel 2012. E un ruolo chiave lo potrà avere il gruppo Stati.

Fra due anni il sindaco Antonio Floris sarà chiamato a farsi da parte. Scadrà il secondo mandato consecutivo. Chi gli succederà? Il 2012 è lontano per avanzare nomi - anche se il più gettonato è quello di Daniela Stati, attuale assessore regionale a Protezione civile e Ambiente - ma dopo le elezioni provinciali le correnti avezzanesi del Pdl già hanno acceso i motori.
Sanno che la vittoria di Antonio Del Corvo alla Provincia avrà un peso determinate per le future scelte su Avezzano.

Attorno al nome di Del Corvo si sono alleate le due anime cittadine del Pdl, quella che fa capo al gruppo del sindaco Floris e di Filippo Piccone, capogruppo regionale del partito, rieletto primo cittadino a Celano, e l’altra degli «statiani». Questi ultimi, referenti di Ezio Stati, uno dei notabili della Democrazia cristiana al tempo di Remo Gaspari, hanno stretto un patto con Floris e Piccone per sostenere Del Corvo nella corsa alla Provincia. Un sostegno che si è rivelato vincente ma che avrà il suo prezzo da pagare. Quale? Ezio Stati, vero e proprio «portatore di voti» nella coalizione del centrodestra (come confermato con la figlia Daniela alle Regionali del 2008 e alle elezioni di domenica e lunedì), potrà avere un ruolo chiave al momento di indicare il successore del sindaco Antonio Floris.

«In questa città ci sono gruppi politici che hanno un seguito elettorale non indifferente», sottolinea il primo cittadino di Avezzano, «l’unico patto che c’è per il futuro è quello di garantire un governo di centrodestra ad Avezzano. Se esistono accordi pre-Provinciali? Solo ipotesi che lasciano il tempo che trovano. Le scelte per il 2012 saranno dettate esclusivamente da considerazione politico-manageriali. Il voto per la Provincia conferma che Avezzano è una città con un’anima di centrodestra», conclude Antonio Floris, «e ciò si evince dal dato omogeneo che emerge dall’analisi delle liste che hanno sostenuto il presidente eletto Antonio Del Corvo».

Sulle possibili variazioni nella giunta comunale il sindaco Floris taglia corto: «Non ho alcun pegno da pagare». Mettendo subito a tacere le voci su possibili rimpasti.
Tornando alle Provinciali, i dati di Avezzano evidenziano una netta affermazione del centrodestra. Del Corvo ha ottenuto 4.902 preferenze (60,45%) nel collegio Avezzano Centro e altrettante nelle ventuno sezioni del collegio II. Le preferenze nel collegio Avezzano-Capistrello sono state 4.738 (56,66%). Per quanto riguarda Stefania Pezzopane, nel collegio Avezzano I la presidente uscente ha ottenuto 3.096 preferenze (38,18%), nel collegio II 3.085 (37,88%) e nel collegio III 3.454 (41,31%).

© RIPRODUZIONE RISERVATA