Comune, Aciam e Tekneko con le “Borracce di Classe”

1 Febbraio 2020

Alla D’Annunzio presentata l’iniziativa per sostituire in tutte le scuole cittadine le bottiglie di plastica e dotare gli studenti di contenitori ecologici in Tritan

CELANO. Rispetto dell’ambiente e riduzione dell’uso della plastica, sono le tematiche affrontate ieri nella Scuola D’Annunzio di Celano, dove si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del progetto “Borracce di Classe”, evento voluto e organizzato dal Comune di Celano, Aciam e Tekneko.
L’iniziativa prevede la distribuzione di borracce ecologiche in Tritan, con sopra i loghi dei promotori dell’evento, a tutti gli studenti della scuola primaria e secondaria di I e II grado di Celano. Una giornata di sensibilizzazione per gli scolari, futuri paladini dell’ambiente. Presenti all’iniziativa il sindaco di Celano Settimio Santilli, il presidente Aciam Anna Maria Taccone, il presidente del consiglio comunale – che ha anche moderato l’incontro – Lisa Carusi, il dirigente scolastico Massimo Pizzardi, il consigliere Aciam Laura Rosa, l’onorevole Filippo Piccone, l’assessore comunale Barbara Marianetti.
«L’ambiente», ha esordito Carusi, «va tutelato attraverso gesti quotidiani come questo, utilizzando bottigliette ecologiche al posto della plastica».
«Oggi», ha aggiunto il dirigente scolastico Pizzardi, «non c'è rispetto per l’ ambiente, per le energie rinnovabili, ma assistiamo ad un abuso nei confronti del mondo, troppi consumi e inquinamento. Quello che abbiamo trovato dobbiamo preservarlo anche per chi viene dopo di noi».
«È bello stare con voi giovani», ha spiegato il presidente Aciam, «le bottigliette che vi verranno consegnate sono composte da un materiale innovativo (Tritan) totalmente riciclabile, resistenza ad alte e basse temperature, lavabili in lavastoviglie, non alterano il sapore, non contengono sostanze chimiche. Un piccolo oggetto che contiene un messaggio importante, con il quale ricordarsi di fare del vostro meglio per tutelare l'ambiente. Voi lo potete fare meglio di come abbiamo fatto e facciamo noi grandi, per salvaguardare il pianeta che ci ospita».
«Da lunedì», ha detto il sindaco Santilli, «inizieremo a consegnare le borracce a tutte le scuole della città, compreso le paritarie. Le dovete dare ai vostri genitori e quando vi propongono quella di plastica dovete dire no, e utilizzare queste». Santilli ha anche annunciato che verranno istallati in tutti i plessi scolastici degli erogatori di acqua e ha ricordato come Celano sia attenta all’ambiente, a partire dalla raccolta differenziata, giunta al 65%. «Un progetto importante», lo ha definito l’onorevole Piccone, «per l’ambiente e per un futuro migliore rispetto a quello attuale. L’ambiente va tutelato con atti concreti anche come questo, ma sta ad ognuno di noi fare la propria parte». «Il rispetto dell’ambiente», ha aggiunto Laura Rosa, «è un fatto che deve stare a cuore a tutti. Siete voi le nuove generazioni che dovete portare avanti questa battaglia che è di tutti».
I presenti hanno portato i saluti del presidente della Tekneko Uberto Di Carlo, che non è potuto intervenire all’evento, ma che ne è stato uno dei promotori.
©RIPRODUZIONE RISERVATA