Comune, nuova organizzazione: pronti quattro settori operativi

7 Dicembre 2022

La rivoluzione dopo il concorso che sceglierà il prossimo comandante della polizia municipale Il capo dei vigili gestirà anche la protezione civile. Unico dirigente per lavori pubblici e urbanistica

SULMONA. Pronta la riorganizzazione della macchina amministrativa del Comune. Una piccola rivoluzione che porterà gli uffici di San Francesco ad avere un nuovo assetto che, nelle intenzioni del sindaco Gianfranco Di Piero e del suo esecutivo, dovrà portare più efficienza ed evidenti vantaggi ai cittadini.
Tutto è pronto: manca solo l’ultimo tassello che arriverà con il nuovo dirigente della polizia locale, il cui concorso è previsto per l’inizio del prossimo anno. Con il nuovo comandante il Comune tornerà ad avere quattro dirigenti che saranno responsabili delle quattro Ripartizioni e dei relativi servizi. Al loro fianco ci sarà il segretario comunale Giovanna Di Cristofano, che attualmente assorbe la maggior parte degli incarichi ricevuti in eredità dall’ex segretario Nunzia Buccilli. Ma che con il nuovo assetto sarà alleggerita notevolmente del lavoro che oggi svolge. Sarà lei a coordinare le quattro Ripartizioni e nelle sue competenze resteranno anche i seguenti comparti: affari legali e contenzioso, centrale unica di committenza provveditorato e contratti, servizi di competenza statale e servizi cimiteriali, servizio controlli interni, trasparenza e anticorruzione, servizio innovazione ecologica e transizione digitale, servizio organi istituzionali ed affari generali, servizio organizzazione. La dirigente della prima Ripartizione sarà Maurizia Di Massa che avrà la responsabilità dei servizi alla persona, servizi alla collettività, servizio amministrazione del personale e demanio e patrimonio.
La guida della seconda Ripartizione finanziario/contabile toccherà a Filomena Sorrentino: un ritorno al passato dopo le incomprensioni con la precedente amministrazione che l’aveva esautorata dal settore che aveva sempre diretto. A lei il nuovo organigramma assegna le entrate tributarie, il bilancio, la contabilità economato e statistica, partecipazioni pubbliche e la farmacia comunale. Altra novità l’accorpamento sotto un unico dirigente dei lavori pubblici e dell’urbanistica, che saranno affidati all’ingegner Franco Raulli, il quale avrà anche l’edilizia, ambiente ed energia, ricostruzione post-sisma, attività produttive.
Al nuovo comandante della polizia locale che sarà individuato con il prossimo concorso di gennaio sarà assegnata la quarta Ripartizione, che comprende protezione civile, mobilità e viabilità e servizi alla comunità e infine i trasporti. Anche questo sarà un ritorno al passato, quando alla guida dei vigili urbani c’era Gianni Febbo. Insomma, con l’inizio del prossimo anno la struttura comunale sarà oggetto di una profonda trasformazione che dovrebbe rendere più efficiente e moderna l'intera macchina amministrativa.
©RIPRODUZIONE RISERVATA