Contatori acqua, doppio incontro

Celano, il sindaco ne convoca uno in municipio stamattina, l’opposizione in serata all’auditorium

CELANO. I nuovi contatori del Cam fanno discutere e mobilitano le forze politiche e amministrative della città.

Due incontri, sullo stesso argomento, in due momenti e in due luoghi diversi. Appare quanto meno curioso, ma è quello che accadrà oggi.

Si inizia questa mattina in municipio con una riunione convocata dal sindaco senatore Filippo Piccone.

«È da qualche giorno che gli operatori del Consorzio acquedottistico marsicano», dichiara il primo cittadino, «stanno effettuando sopralluoghi nelle abitazioni per procedere alla installazione dei contatori per rilevare i consumi di acqua delle famiglie. Fino qui nulla da eccepire se non fosse per il fatto che fino ad oggi, per quanto riguarda sia le operazioni di sopralluogo che quelle successive di installazione, nessuna comunicazione è stata inoltrata al Comune».

Per saperne di più e meglio il sindaco ha convocato una riunione sull'argomento tra i tecnici comunali, quelli del Cam e i responsabili della ditta appaltatrice dei lavori di installazione dei contatori.

«Stando alle prime informazioni», fanno sapere dal Comune, «risulta, infatti, che l'installazione dei contatori rappresenterebbe anche un costo aggiuntivo per le famiglie celanesi. Non è da scartare, infatti, l'eventualità che per installare lo strumento di rilevazione si debbano eseguire dei lavori, che andrebbero ad incidere in maniera decisiva, e per molti versi inattesa, sui budget familiari. Pertanto, alla luce del momento che si sta attraversando sarebbe opportuno che il Cam prima di assumere le proprie iniziative magari ne informasse l'amministrazione pubblica».

Un’assemblea pubblica sull’argomento è stata convocata per questa sera alle 21. L’iniziativa è stata promossa dai consiglieri comunali del Pd, Antonello Di Stefano, Carlo Cantelmi, Aniceto Ciaccia, Calvino Cotturone, Nazareno Tiberi, Daniele Bombacino, del consigliere Elio Morgante e del rappresentante di sel Daniele Iacutone.

Obiettivo è quello di fare informazione e chiarezza su tutta l’operazione, oggi in atto sul territorio di Celano, della installazione dei contatori sulla rete idrica cittadina. All’Assemblea parteciperà il dirigente tecnico del Cam, ingegner Giuseppe Venturini.

©RIPRODUZIONE RISERVATA