Corso, via al cantiere finale È ritmo serrato per l’estate

8 Giugno 2023

I lavori arrivano alla Fontana luminosa, il traguardo è fissato per inizio luglio È già in ritardo di qualche giorno il primo lotto dell’opera in piazza Duomo

L’AQUILA. È il momento della verità per la mega opera di riqualificazione e ripavimentazione del centro storico dell’Aquila, a pochi giorni dal via ufficiale della stagione estiva. Lo sanno bene in Comune e nei cantieri, dove è scattata la corsa contro il tempo – gli operai erano al lavoro anche il 2 giugno – per rispettare la tabella di marcia. E lo sanno bene i commercianti danneggiati dai lavori, che aspettano con ansia la riapertura del lato chiuso di piazza Duomo e del tratto “stretto” di corso Vittorio Emanuele II. Facciamo il punto della situazione.
CORSO STRETTO
Obiettivo inizio luglio: questa è la fine concordata dei lavori di riqualificazione del corso. Nelle ultime ore è partito l’ultimo step: gli operai hanno chiuso anche la porzione che arriva fino alla Fontana luminosa, cominciando a grattare via la vecchia pavimentazione. Nel frattempo viene ultimato con la nuova pietra bianca il penultimo tratto.
I lavori di ripavimentazione di corso Vittorio Emanuele hanno un costo complessivo – che comprende anche il tratto concluso all’inizio del dicembre scorso – di 5 milioni di euro, finanziati dal fondo complementare del Pnrr per le aree colpite dal sisma del Pnrr.
PIAZZA DUOMO
È già ritardo. Il primo lotto dell’opera di riqualificazione di piazza Duomo – quello che interessa il lato più popolato di attività commerciali e quello antistante la cattedrale – doveva essere riaperto entro la prima settimana di giugno. Sono sì comparse le pietre bianche, ma il cantiere c’è ancora. Il ritardo sarebbe dovuto agli ostacoli incontrati con alcune tubature del gas, ma anche alla prolungata ondata di maltempo delle ultime settimane. Si parla anche di rallentamenti nelle forniture dei materiali.
Terminato questo lotto, il programma originario prevede poi l’apertura del cantiere nel lato delle Poste e, a seguire, al centro della piazza. La fine complessiva dei lavori da 7 milioni (anche questi finanziati dal fondo complementare del Pnrr) è prevista nella primavera 2024, con una tregua per la Perdonanza.
Il mega progetto di riqualificazione prevede lavori anche in altri angoli del centro storico: su tutti corso Federico II, dove inizieranno dopo la fine di piazza Duomo, e in piazza Palazzo, dove il via è previsto a settembre.
PARCHEGGI
Attesissima è anche l’apertura del nuovo parcheggio a Porta Leoni. Una valvola di sfogo necessaria per il centro storico intasato dalle auto. I lavori sembrano praticamente conclusi, mancano gli ultimi dettagli. Senza la nuova area di sosta e con il centro storico invaso dai cantieri al momento è anche saltata la reintroduzione della sosta a pagamento.
©RIPRODUZIONE RISERVATA