CELANO

«Così ho fermato il treno dopo il volo di quell’auto» 

Parla l’uomo che è corso verso il convoglio Avezzano-Pescara e ha dato l’allarme: «Sono stati attimi concitati, ma ho fatto solo il mio dovere: bravo il macchinista»

CELANO. Ha visto l’auto volare in mezzo alle rotaie della ferrovia. E senza pensarci troppo è andato a prestare soccorso, allertando le forze dell’ordine per fermare il treno che dà lì a pochi secondo sarebbe arrivato. Germano Contestabile, 47enne, impiegato Aciam, si schernisce quando gli viene ricordato che forse ha evitato una sciagura.


L’altra sera Contestabile è corso in aiuto dell’automobilista che aveva perso il controllo dell’auto, finita sui binari della ferrovia Roma-Avezzano-Pescara, nella zona Starze di Sotto a Celano.
«Mi trovavo a casa a cena, quando ho visto letteralmente volare un’auto che è finita sulla ferrovia», racconta Contestabile, «mi sono precipitato fuori, immaginando di trovarmi di fronte a una tragedia e così mi sono preparato per estrarre persone dall’abitacolo della vettura. Quando sono sceso sui binari ho trovato un ragazzo sotto shock che era già uscito dall’abitacolo. Ho tentato di calmarlo, di farlo sedere, ma subito ho pensato al treno che stava arrivando. Abitando vicino alla ferrovia conosciamo gli orari dei vari passaggi. Ho chiamato il 112 per avvisare i carabinieri dell’incidente e soprattutto del pericolo imminente. Sapevo che c’era il treno in arrivo e ho chiesto all’operatore di farlo fermare. Dopo qualche minuto ho visto i semafori lungo i binari cambiare colore e a quel punto mi sono avviato verso la direzione del treno, sbracciandomi e riuscendo a farmi notare dal macchinista che lo ha fermato in tempo».
Fortunatamente in quel tratto ferroviario i treni rallentano perché a poche centinaia di metri c’è la stazione di Celano. «Il convoglio non andava veloce e a quell’ora della sera c’era ancora un po’ di luce, quindi la visibilità era accettabile», prosegue l’uomo, «ma è stato bravissimo il macchinista del locomotore, ha avuto i riflessi pronti».
Contestabile è riuscito a mantenere la calma e la lucidità che gli hanno permesso di agire tempestivamente. «Ma ho fatto quello che avrebbero fatto tutti», conclude il 47enne.
Nell’incidente, avvenuto alle 20.30 di lunedì, è rimasto coinvolto M.D.B., 31enne di origine colombiane ma residente a Celano. Il giovane ha perso il controllo della sua auto, una Fiat Idea, finendo sui binari della ferrovia. Il ragazzo è stato trasportato all’ospedale dove è stato sottoposto ad accertamenti, risultando negativo al test su alcol e droga. Per lui la prognosi è di 30 giorni. Il giovane è ricoverato nel reparto di chirurgia.
Il treno, che era diretto a Pescara ed era atteso alle stazioni di Sulmona e Chieti, con a bordo una cinquantina di persone, nessuna delle quali fortunatamente ferita, è stato bloccato per ore. Trenitalia ha attivato il servizio bus per portare i passeggeri a destinazione. Sul posto sono intervenuti i carabinieri, che hanno compiuto i rilievi. Non si esclude che a causare l’incidente possano essere state le condizioni climatiche, visto che poco prima aveva piovuto. L’auto è stata rimossa a tarda notte.
©RIPRODUZIONE RISERVATA