Una veduta di Camarda (L'Aquila)

L'AQUILA

Covid, morta la titolare dell'ultimo negozio di alimentari a Camarda

Pasqualina Carrozzi, 74 anni, era la figlia dell'alpino pluridecorato che salvò Peppino Prisco nella seconda guerra mondiale

L'AQUILA. Il suo era più di un alimentari, l'ultimo di Camarda, frazione montana del Comune dell'Aquila, ancora in buona parte da ricostruire, a 11 anni dal terremoto: era un punto di ritrovo, dove fare la spesa, ma anche dove trascorrere il tempo insieme, quando era ancora possibile, scaldandosi al caminetto sempre acceso e godendo del sapore del suo insuperabile pecorino, per non parlare della pizza con la mortadella.

Ora quel negozio all'ingresso del paese, molto probabilmente, non riaprirà più: la storica titolare, Pasqualina Carrozzi, 74 anni, è stata stroncata dal coronavirus dopo aver lottato per giorni all'ospedale San Salvatore dell'Aquila. Pasqualina non era una persona qualunque: era la figlia di Giuseppe Carrozzi, l'alpino che salvò il tenente Peppino Prisco nella seconda guerra mondiale, pluridecorato per il suo eroico gesto. Pasqualina lascia i figli Paolo, Gianni e Sante Muzi. A ricordarla con affetto e dolore i paesani che le hanno voluto bene, i tanti avventori del suo storico alimentari e, con una commuovente poesia in vernacolo, il suo amico Antonio Giampaoli, direttore responsabile del sito Assergiracconta.it.