Covid, tamponi a 9mila studenti: piano per i maxi controlli in città

4 Gennaio 2022

Al castello Orsini si organizzano gli screening insieme a Comune, Asl ed Esercito: data possibile venerdì L’assessore Colizza alle famiglie: «Collaborate con responsabilità». Così negli altri centri della Marsica

AVEZZANO. Sono circa 9mila gli studenti di Avezzano potenzialmente interessati dagli screening anti-Covid prima di tornare in classe. Tra venerdì e domenica, in città e in diversi paesi marsicani si terranno delle campagne con tamponi antigienici o salivari (a seconda dell’età dei bambini o dei ragazzi) per fare in modo che il ritorno tra i banchi, dopo le vacanze natalizie, sia sicuro. È quanto deciso a seguito dell’ordinanza del presidente della Regione, Marco Marsilio, che ha posticipato a lunedì 10 la riapertura (anziché venerdì 7) delle scuole consentendo così alle Asl competenti, d’intesa con le amministrazioni comunali, di effettuare i test ed evitare possibili focolai. Con tutta probabilità, ad Avezzano i tamponi saranno eseguiti venerdì al castello Orsini, in collaborazione con l’Esercito. In base al provvedimento della Regione, il servizio sarà gestito dalla Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila e dalla struttura commissariale in accordo con il Comune di Avezzano.
«Ho avuto modo di sentire già la Asl e ho dato la piena disponibilità, da parte dell’amministrazione, allo screening», ha sottolineato l’assessore all’Emergenza sanitaria, Maria Teresa Colizza, «sarà organizzato dalla Asl in collaborazione con la struttura commissariale. Insieme all’assessore Gallese saremo a disposizione, come già fatto in passato. Non possiamo sapere quanti studenti si sottoporranno ai i test antigienici gratuiti essendo su base volontaria. Speriamo che, alla luce della maggiore sensibilità dimostrata in queste settimane, siano in molti».
Circa 6mila gli studenti delle scuole superiori che potrebbero sottoporsi ai test, 3mila quelli delle altre scuole della città.
«Avevamo già stabilito, prima dell’ordinanza del presidente Marsilio», ha spiegato l’assessore alle Politiche scolastiche, Patrizia Gallese, «di organizzare una giornata di screening in vista della ripresa delle lezioni, sulla scia di quelle già effettuate nelle scorse settimane, per una ripresa in sicurezza».
Anche altri comuni del territorio stanno predisponendo l’organizzazione di test anti-Covid prima della ripresa delle lezioni. A Civitella Roveto, Civita d’Antino, Morino, Sante Marie e Tagliacozzo le amministrazioni hanno organizzato gli screening per la popolazione scolastica per venerdì 7, a Capistrello e Pescina invece si terranno sabato 8. «Il Comune di Carsoli ha organizzato per domenica 9 una giornata di screening con tamponi antigenici gratuiti per tutti i ragazzi che frequentano le scuole di Carsoli, anche se residenti in altri Comuni, ma anche per i docenti, personale scolastico e residenti», ha commentato il sindaco Velia Nazzarro, «i test saranno effettuati dalle 9.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.30, nei locali della sala polifunzionale di via Genova».
Anche a Celano l’amministrazione comunale sta organizzando uno screening ma la data non è stata ancora decisa.
©RIPRODUZIONE RISERVATA