Cuoco aquilano sugli scudi

Daryoush terzo alla gara internazionale di decoratori di frutta

L’AQUILA. Daryoush Shojaee, cuoco aquilano di 29 anni che lavora al Borgo di Santa Marinella (nella frazione di Preturo), si è piazzato al terzo posto all’International live carving Trophy 2016 che si è tenuto a Innsbruck (Austria) nell’ambito della “Fafga Alpine superior”.

Si tratta di una competizione che esalta la bravura degli intagliatori di frutta e ortaggi autori di suggestive decorazioni artistiche. In quest’occasione è stato supportato dal Centro frutta aquilano.

La manifestazione è stata organizzata dalla Wacs Austria e Fic (Federazione italiana cuochi), partner della Fip (Federazione italiana di pasticceria gelateria cioccolateria) e ha visto la partecipazione di una qualificata batteria di concorrenti.

Il traguardo finale è stato ottenuto dopo aver brillantemente superato le selezioni, le eliminatorie e le semifinali. Nell’ultimo atto della competizione sono stati protagonisti otto partecipanti provenienti da tutta Europa.

Daryoush, che fa parte della Uca (Unione cuochi abruzzesi) e della Fic (Federazione italiana cuochi), quest’anno ha ottenuto una medaglia d’oro ai campionati della Cucina italiana che si sono tenuti a Montichiari (Brescia) a marzo.

Dopo l’impegno in Austria, il cuoco aquilano si sta ora preparando a un altro appuntamento, l’Ika Culinary olimpics, una sorta di Olimpiadi della Cucina, che si terrà a Erfurt (Germania) dal 22 al 25 ottobre.

©RIPRODUZIONE RISERVATA