D’Andrea: ecco il progetto per riconquistare la città

25 Marzo 2017

Il docente universitario a capo di una lista civica con imprenditori e professionisti «Abbiamo gli elementi positivi dei 5 Stelle, ma più competenze specifiche»

AVEZZANO. Si è presentato alla città con un programma «concreto e di pochi punti chiari» e con una lista che, sostiene, «ha al suo interno persone per bene e preparate». “Riconquistiamo Avezzano” non è solo lo slogan del candidato sindaco alle prossime amministrative Stefano D’Andrea, 47 anni, docente universitario, ma è un «progetto civico nato nel 2015 per impulso di dieci membri avezzanesi del Fronte sovranista italiano». Nonostante l’appartenenza politica dei promotori, la loro ideologia, secondo quando sostiene l’aspirante primo cittadino, «non è mai stata parte del programma». In lista ci saranno, fra gli altri, imprenditori e liberi professionisti, avvocati come Tonino Bianchi, Andrea Bove, Luigi Piccirilli, Daniela Franciosi, Simona Cataldi, Fabio Di Pangrazio e Gianluigi Zauri. Al contrario, «si è favorita la selezione di partecipanti in base a doti umane di competenza, serietà e disinteresse». Come obiettivo ha la formazione di una nuova classe dirigente che amministri la città. «L’obiettivo di Riconquistare Avezzano», ha spiegato nel corso dell’incontro che si è tenuto nel ristorante Mammaròssa, «è vincere le elezioni amministrative». Secondo D’Andrea, la lista sfilerà parecchi voti al Movimento 5 Stelle. «Abbiamo tutti gli elementi positivi del M5s», sostiene, «ma in compenso non abbiamo carenza di competenze specifiche necessarie per amministrare. I candidati Gianni Di Pangrazio e Gabriele De Angelis rappresentano un partito unico nel quale si confondono candidati, passati da uno schieramento all’altro, e che adottano il medesimo meccanismo dei riempi-lista per formare molte liste, le quali significano molti piccoli centri di potere». Il candidato ha poi preso degli impegni con i cittadini in caso di vittoria, in particolare quello di «dotarsi di uno staff del sindaco di soli tre elementi, con risparmio di circa 120mila euro da destinare ai lavoratori socialmente utili, non andare mai in emergenza nella gestione di appalti e convenzioni, riconvertire la scuola Corradini-Fermi in un polo culturale e ricreativo, creare una Cittadella dello sport nella zona nord della città col rilancio di impianti in disuso e la dotazione di servizi».

Nei prossimi giorni, sarà presentata ufficialmente la lista che fa capo al candidato D’Andrea.

Intanto, le altre liste e coalizioni, la cui composizione è oramai sempre più chiara e netta, si organizzano con eventi e appuntamenti rivolti alla cittadinanza.

Oggi alle 18 nella sede elettorale di via Corradini, ex Benetton, il candidato Leonardo Casciere risponderà alle domande dei cittadini e della stampa.

Grande attesa anche per l’evento di apertura della campagna elettorale del sindaco uscente Gianni Di Pangrazio che sarà domani alle 17 al castello Orsini per presentare alla città, sostenuto dal presidente della Regione, Luciano D’Alfonso, obiettivi raggiunti e progetti futuri.

Nel frattempo, il meetup “Marsi 5 stelle, città di Avezzano” chiarisce che il gruppo fa riferimento esclusivamente a Michele Rossi e Antonina Cofini e non a Giuseppe Alonzi.

©RIPRODUZIONE RISERVATA