Di Stefano: vertice sulla sicurezza

19 Settembre 2021

Degrado in piazza Matteotti, l’assessore assicura delle soluzioni

AVEZZANO. Il Comune si prepara a convocare un incontro sul tema sicurezza e a mettere in atto interventi in piazza Matteotti, zona stazione ferroviaria e strade limitrofe. L’ultimo episodio di degrado – l’edicola pronta a riaprire presa di mira dai vandali e trasformata in una micro discarica – ha fatto scattare un nuovo campanello d’allarme in un’area periodicamente al centro di polemiche.
«Siamo molto rammaricati per quanto accaduto al neo edicolante, al quale esprimiamo profonda solidarietà e vicinanza», commenta l’assessore Pierluigi Di Stefano, «abbiamo provato a dargli una mano cercando di velocizzare le pratiche per l’apertura della sua attività. Il problema di piazza Matteotti va affrontato in modo organico e non estemporaneo. Faremo una riunione con gli organi di polizia, con il questore e il prefetto, per chiedere maggiore presenza delle forze dell’ordine. Come amministrazione, stiamo valutando azioni di contrasto al degrado, ma anche una maggiore illuminazione che, insieme alle telecamere di videosorveglianza, possa funzionare da deterrente. Siamo pronti a dialogare con il Comitato dei commercianti, con le associazioni e con ogni singolo negoziante per trovare insieme delle valide soluzioni».
Nei giorni scorsi, anche l’opposizione consiliare ha fatto sentire la propria voce di dissenso sul caso.
In settimana, i commercianti della zona chiederanno un incontro agli amministratori comunali per poter riaprire il discorso sul project-financing da 13 milioni di euro lanciato anni fa dall’amministrazione Floris; prevedeva la realizzazione di tre interventi mirati a modernizzare la città, creando un “filo conduttore” tra piazza Matteotti e piazza Martiri di Capistrello, passando per corso della Libertà. Progetto naufragato tra le polemiche. (e.b.)