Dieci sanificatori Covid nelle scuole medie 

Lunedì e martedì nuovi screening nei Licei classico e artistico. Altri 16 casi nella Marsica: cinque a Luco

AVEZZANO. Sanificatori contro virus e batteri acquistati dal Comune di Avezzano, con il contributo della Fondazione Carispaq, e consegnati alle scuole medie cittadine. «Per garantire una ripartenza del nuovo anno scolastico con maggiore sicurezza e tranquillità negli istituti», spiega il presidente della Fondazione, Domenico Taglieri, «aiutando a scongiurare il riacutizzarsi della situazione e quindi nuove chiusure delle scuole stesse».
La consegna dei dieci apparecchi Str-Solution per la salubrità degli ambienti e delle superfici interne è avvenuta ieri mattina in municipio alla presenza del sindaco facente funzione, Domenico Di Berardino, degli amministratori e dei rappresentati degli istituti scolastici. Per Fondazione Carispaq erano presenti anche i consiglieri di amministrazione Giovanni Seritti e Nazzareno Mascitti. In particolare, i dispositivi sono in grado di distruggere e decomporre bioaereosol, virus, batteri e agenti nocivi presenti sulle superfici degli ambienti chiusi e sono sicuri sia per le persone che per gli animali. «Ci sono bambini che non possono essere vaccinati», sottolinea l’assessore all’Emergenza sanitaria, Maria Teresa Colizza, «per cui la sanificazione degli ambienti, insieme agli screening periodici, sono armi molto importanti contro il virus. Gli apparecchi, inoltre, possono essere collocati negli ambienti comuni e spostati secondo le esigenze».
I sanificatori donati alle scuole secondarie di primo grado si aggiungono ai dispositivi già consegnati dal Comune alle scuole dell’infanzia.
SCREENING. Sempre sul fronte della lotta al virus, l’amministrazione comunale ha predisposto uno screening della popolazione scolastica con tamponi antigenici rapidi negli istituti superiori della città visto l’aumento dei casi positivi riscontrati negli ultimi giorni in tutto il comprensorio. Su richiesta del dirigente scolastico, si parte lunedì, dalle 8.30 alle 11.30, al Liceo artistico. Mentre martedì, alla stessa ora, tocca al Classico Torlonia. Gli screening mirati a individuare eventuali positivi asintomatici per evitare la messa in quarantena di classi intere potrebbero essere estesi agli altri istituti scolastici che ne faranno richiesta. Al vaglio anche test salivari e dunque meno invasivi nelle scuole dell’infanzia e primarie della città.
NUOVI CASI. Ieri la Marsica ha fatto registrare 16 nuovi positivi: 5 a Luco, 4 ad Avezzano, 3 a Cappadocia, 2 a Celano e 2 aTrasacco. Preoccupa soprattutto il focolaio di Covid in un’azienda agricola trasaccana. (f.d.m.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.