Dillo al Centro / Avezzano, rifiuti nel tunnel della stazione

La denuncia dei lettori: ancora troppo degrado al sottopassaggio

AVEZZANO. «Si parla tanto di progetti di riqualificazione dell'area della stazione, a partire dal sottopassaggio, ma questa zona versa in uno stato pietoso, tra scritte, erba alta e tralicci a terra». Sfrutta il canale dell'iniziativa «Dillo al Centro» il lettore Federico Aiazzi, per lanciare un allarme sulle condizioni di uno dei tunnel pedonali di riferimento.

Ogni giorno, centinaia di persone utilizzano il sottopassaggio che divide la zona delle scuole e degli autobus dal centro storico. Un numero che a fine estate si moltiplica, proprio con l'avvio della stagione scolastica. Questo fattore ha spinto il Comune a prevedere delle migliorie includendo la riqualificazione dell'area della stazione. Proprio qui potrebbe passare un tratto di pista ciclabile.

Al momento, tuttavia, nonostante i buoni propositi la situazione è ben diversa. Il degrado è a vista d'occhio e le segnalazioni aumentano da parte dei lettori che, a partire da questo mese, possono sfruttare un nuovo canale del tutto nuovo per lanciare input utilizzando mezzi tradizionali come telefono e fax, fino ad arrivare a Facebook e Twitter.

La segnalazione del lettore porta il nostro giornale all'interno del tunnel della stazione dove tanti viaggi iniziano e hanno fine. Nonostante parte delle scritte sia stata rimossa a inizio estate, sono ancora vari i muri imbrattati. Sulla via di accesso ci sono ancora cassonetti divelti e spesso diventa un problema dove gettare rifiuti, con tante cartacce che si accumulano lungo la strada. A sinistra dell'ingresso del tunnel, venendo dalla stazione degli autobus c'è un traliccio della corrente a terra. La sera la zona diventa spesso un punto di ritrovo per la microcriminalità ben difficile da controllare. (fab.i.)