Docente muore per una malattia Pace, 49 anni, insegnava al d’Aosta

13 Maggio 2024

Grande la commozione dei colleghi del professore di matematica, molto amato anche dagli studenti La preside Marola: Ciao Marco, nessuna parola è adeguata per descrivere il dolore di questo momento

L’AQUILA. È venuto a mancare all’affetto dei suoi cari, ieri mattina, all’ospedale San Salvatore, il professore Marco Pace, 49enne docente di matematica dell’istituto di istruzione superiore Amedeo d’Aosta. Proprio la dirigente scolastica della scuola Maria Chiara Marola, ha voluto lasciare alla famiglia un messaggio di cordoglio, «con stima, riconoscenza e affetto infiniti».
«Ciao Marco. Conoscerti e percorrere un tratto di strada insieme è stato per tutti noi un privilegio», ha scritto la dirigente scolastica sui social. «Nessuna parola è adeguata per descrivere il dolore di questo momento e il vuoto che lasci nella nostra scuola e nelle nostre vite. Che tu possa trovare la pace, là dove sei ora. Nei nostri cuori e nei nostri ricordi vivrai per sempre. Ai tuoi amatissimi genitori giunga l’abbraccio di tutti noi».
I funerali del professore si terranno oggi nella parrocchia di Santa Rita in via Strinella, alle 10.30.
Moltissimi i messaggi sui social da parte di amici, studenti e colleghi. «Con competenza e premura, con delicatezza e discrezione ti sei preso cura della tua scuola e dei tuoi alunni conquistando l’affetto e la stima di tutti” scrive uno dei suoi colleghi. «Non dimentico i tuoi occhi, il tuo sorriso, la tua disponibilità e i tuoi insegnamenti. Un grande abbraccio alla tua famiglia».
Mentre un’altra collega lo ha ricordato così: «Abbiamo condiviso tanti momenti a scuola con le nostre classi. Ti porto con me, leggero e discreto, impeccabile, preciso, competente». Moltissimi anche i pensieri degli alunni, da cui traspare grande stima e affetto.
Vicinanza ai familiari del professore i Marco Pace è stata è stata espressa anche dal sindacato autonomo degli insegnanti Gilda. (m.c.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.