Domenica al voto oltre 22mila sulmonesi

Prima volta alle urne per Gildo e Monia, l’elettrice più longeva ha 105 anni. Entro domani si può chiedere il servizio navetta

SULMONA. Sono 22.351 gli elettori che domenica potranno votare (10.530 uomini e 11.821 donne) in occasione delle elezioni amministrative. In quelle precedenti del 2013 votò al primo turno il 67,71% e al secondo il 44,78. Sarà aperto durante le operazioni di voto l’Ufficio elettorale comunale. I seggi saranno aperti dalle 7 alle 23 e gli impiegati al piano terra di palazzo San Francesco saranno pronti a fare i duplicati delle schede elettorali dei tanti smemorati che non le ritroveranno proprio in occasione delle elezioni amministrative. Chi ha smarrito la tessera può andare all’Ufficio elettorale per ricevere il duplicato.

SEZIONI. Le sezioni sono 28, comprese le due per i pazienti dell’ospedale e per i detenuti, che saranno presidiate dai 108 scrutatori prescelti.

ELETTORI. Si chiamano Gildo Romeo e Monia Di Benedetto i due ragazzi che il 4 giugno, il giorno prima delle elezioni, diventeranno maggiorenni. La potenziale elettrice più anziana è Edelfina Romito, che oggi compie 105 anni.

NAVETTA E DOMICILIO. Per esigenze particolari, legate a patologie o malattie invalidanti, potrà essere richiesto entro domani all’Ufficio elettorale un mezzo per il trasporto al seggio oppure si può usufruire del voto a domicilio; in questo caso saranno il presidente, il segretario e lo scrutatore di seggio a recarsi a casa dell’ammalato per fargli esercitare il diritto di voto. L’importante è mostrare un certificato medico valido della Asl e prendere appuntamento entro domani.

ISTRUZIONI DI VOTO. Potranno votare anche i cittadini dell’Unione europea residenti in Italia, purché abbiano presentato apposita domanda entro 40 giorni dal voto.

VOTO DISGIUNTO. Si può tracciare un segno solo sul candidato sindaco, oppure solo su una delle liste collegate a lui o anche sia sul candidato sindaco che su una delle liste collegate allo stesso candidato sindaco: in entrambi i casi il voto viene attribuito sia al candidato sindaco che alla lista di candidati consiglieri; infine si può esprimere il voto disgiunto tracciando un segno sul candidato sindaco ed un altro segno su una lista non collegata: in questo caso il voto viene attribuito sia al candidato sindaco che alla lista non collegata.

SPOGLIO. Le operazioni di spoglio che inizieranno subito dopo la chiusura dei seggi (a partire dalle 23) e che – secondo i dipendenti di palazzo San Francesco – non si chiuderanno prima delle 9 della mattina successiva. Lunedì la città potrebbe risvegliarsi col nuovo sindaco o più probabilmente coi due candidati più votati che dovranno vedersela al ballottaggio del 19 giugno.

Federica Pantano

©RIPRODUZIONE RISERVATA