Doppio colpo al nucleo industriale di Avezzano, colpite aziende di prodotti alimentari

14 Febbraio 2026

Il blitz dei ladri è stato messo a segno l’altra notte. Il candidato Cesareo chiede l’intervento del questore

AVEZZANO. Colpo doppio, l’altra notte, al nucleo industriale di Avezzano, dove ignoti hanno preso di mira due aziende operanti nel settore dei prodotti alimentari. Un’azione mirata e studiata nei dettagli, che ha fruttato un bottino definito ingente dai primi riscontri, anche se la quantificazione esatta è ancora in corso: le ditte stanno completando l’analisi degli inventari per stabilire con precisione l’entità della merce sottratta. I ladri avrebbero agito approfittando delle ore notturne, forzando gli accessi e introducendosi nei capannoni. Oltre alla merce, è stato sottratto anche un furgone aziendale, poi ritrovato e riportato sul posto. Gli investigatori non escludono che il mezzo sia stato utilizzato per trasportare la refurtiva da una delle due aziende, facilitando così le operazioni di carico e la successiva fuga.

Sul posto sono intervenuti i carabinieri della Compagnia di Avezzano, che hanno eseguito i rilievi e avviato gli accertamenti. Gli inquirenti stanno acquisendo eventuali immagini di videosorveglianza presenti nell’area e raccogliendo elementi utili a ricostruire l’esatta dinamica dei fatti, nonché a individuare i responsabili. Al vaglio anche eventuali collegamenti con altri episodi simili registrati negli ultimi mesi nella zona industriale. Il colpo riaccende l’allarme sicurezza in un’area strategica per l’economia locale, dove operano numerose realtà produttive e commerciali. Le aziende colpite, oltre al danno economico diretto, dovranno fare i conti con le ripercussioni organizzative legate alla sottrazione della merce e all’interruzione delle attività per le verifiche interne.

A margine della vicenda è intervenuto Alessio Cesareo, candidato sindaco del centrodestra, che ha sottolineato come le videocamere di sorveglianza non siano ancora collegate alle sale operative delle forze di polizia, rendendo di fatto meno efficace il sistema di controllo del territorio. Cesareo ha inoltre richiamato il tema del potenziamento degli organici, evidenziando come, nonostante annunci precedenti sull’arrivo di nuovi operatori in provincia, per Avezzano non siano previsti rinforzi, e ha rivolto un appello al questore dell’Aquila affinché valuti l’assegnazione di un’unità aggiuntiva alla città.

@RIPRODUZIONE RISERVATA