Doppio senso in via Roma Primo giorno senza caos

Dopo sei anni sparisce definitivamente l’anello a senso unico e a doppia corsia Residenti divisi sull’ennesima rivoluzione del traffico. Esultano i negozianti

AVEZZANO. Primo giorno senza intoppi con il doppio senso in via Roma. Il tanto discusso ritorno al passato c’è stato e nella città che tradizionalmente si svuota a luglio continuano a non mancare favorevoli e contrari. Per ora, è rimasto deluso chi si aspettava il caos in una delle arterie dell’ormai “pensionato” Quadrilatero. L’anello a senso unico e a doppia corsia, costato 250mila euro, era entrato in vigore 6 anni fa e comprendeva anche via Montello, via Monte Velino e via XX Settembre. Era stato voluto dall’ex giunta Floris per abbattere i livelli di smog.

Gli agenti della polizia locale hanno presidiato dall’altra notte e per tutto il giorno gli incroci di via Roma per evitare qualsiasi tipo di disagio e di incidente. E a parte qualche coda registrata nei pressi del castello Orsini o su via Corradini c’è stata molta curiosità. «Avevo sentito parlare del ritorno al doppio senso», ha precisato Silvia D’Angelo, una residente. «Poi ho visto i vigili schierati in massa e le auto che viaggiano su entrambe le carreggiate. Sono contenta perché, per noi che ci viviamo, era veramente scomodo dover fare ogni volta il giro della città per arrivare in via Roma». In molti si sono fermati e hanno chiesto agli agenti della polizia locale se realmente si può viaggiare su entrambe le corsie, altri timidamente sono passati, senza domandare. Qualche coda per il traffico si è verificata a metà mattina e poi nelle prime ore del pomeriggio, ma in poco tempo le auto hanno ripreso a viaggiare regolarmente. «Sono uscito alle 10 e ho notato che c’erano degli ingorghi», ha sottolineato Roberto Damiani, un altro residente. «La fila iniziava al semaforo di via Roma-via America, fino a via Marruvio. Dall’altra parte c’era solo una macchina che saliva. Il problema ci sarà quando dovranno passare i mezzi di soccorso, come accadeva in passato».

Tra i residenti sembra non esserci un parere unanime. Al contrario dei commercianti, soddisfatti del ritorno al doppio senso.

«Abbiamo lottato con le unghie e con i denti per riavere il doppio senso e finalmente grazie all’assessore Daniela Stati e al sindaco Di Pangrazio siamo riusciti a ottenerlo», ha commentato Gabriella Di Domenico, che da vent’anni gestisce con il marito il negozio di abbigliamento per bambini Brums in via Roma. «Per me è stata una grande gioia e soddisfazione. Ho avuto solo testimonianze positive, sia da parte dei colleghi, sia da parte dei clienti. Ora bisogna sistemare i parcheggi, ma sono sicura che il tutto verrà risolto in tempi brevi».

Eleonora Berardinetti

©RIPRODUZIONE RISERVATA