PESCASSEROLI

E' la festa del Parco: i 100 anni a Roma con Mattarella

Tre giorni di incontri, dibattiti e concerti. Ad aprire i lavori venerdì alle 16.30 sarà il Presidente della Repubblica

PESCASSEROLI. Tre giorni di eventi, incontri e dibattiti al Parco della Musica “Ennio Morricone” di Roma per i cento anni del Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e del Parco nazionale Gran Paradiso. Storie, volti e paesaggi che da cento anni caratterizzano le due aree protette saranno protagonisti della tre giorni romana che vedrà la partecipazione anche del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Un grande appuntamento e una finestra su quanto il Pnalm e il Parco nazionale Gran Paradiso faranno nei prossimi mesi per festeggiare questo ambito traguardo. Ad aprire i lavori sarà venerdì alle 16.30 il presidente Mattarella.

Il convegno si terrà all'auditorium intitolato a Morricone e vedrà la partecipazione anche di Giampiero Sammuri, presidente Federparchi. Previsti i saluti del ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani, di Giovanni Cannata, presidente del Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e di Italo Cerise, presidente del Parco nazionale Gran Paradiso. Seguiranno poi gli interventi di Stefano Mancuso e Valeria Costantini sul valore ecologico ed economico della conservazione.

A conclusione del convegno si entrerà nel vivo della festa con il taglio del nastro alle 18 del villaggio dei parchi dove ci saranno circa 30 stand informativi sulle attività e gli appuntamenti organizzati all'interno delle due aree protette. Il villaggio rimarrà aperto al pubblico anche sabato e domenica. Sono previste attività di educazione ambientale e sensibilizzazioni soprattutto per i più piccoli.

Il programma, inoltre, prevede per sabato dalle 10 alle 13, il convegno “100 anni di conservazione di ambienti e specie protette: buone pratiche e criticità”, che ha l’obiettivo di fare il punto sulla conservazione in Italia e di aprire un dibattito sulle sfide future. Alle 17, invece, ci sarà il concerto a cura dell’Orchestra nazionale dei conservatori italiani, organizzato d’intesa con il ministero dell’Università e della ricerca.

Le celebrazioni si chiuderanno domenica con una serie di eventi. Si comincia alle 10 con la premiazione del concorso internazionale “Fotografare il parco” e con la presentazione del libro “Parco nazionale Gran Paradiso -100 anni e cento ancora” e del progetto “La natura accessibile”. A seguire un incontro per parlare delle specie simbolo dei due parchi centenari: orso e stambecco. (e.b.)