Eccidio di Pietransieri, attesi i risarcimenti

17 Novembre 2024

Roccaraso, 15 i milioni previsti per gli eredi delle vittime. Il 21 cerimonia con il presidente della Camera

ROCCARASO. La Corte d’Appello dell’Aquila ha stabilito che, nel giro di alcune settimane, saranno quantificati i risarcimenti per gli eredi delle vittime dell’eccidio di Pietransieri, avvenuto il 21 novembre 1943. La decisione segue il ricorso presentato dall’avvocato Lucio Olivieri, con il quale si chiedeva di definire l’entità delle somme spettanti ai familiari delle 128 persone trucidate dai nazisti nel bosco dei Limmari, nei pressi di Roccaraso.
Dopo il via libera della Corte di Cassazione, che ha autorizzato la possibilità di evadere le richieste di risarcimento in maniera individuale, la Corte d’Appello procederà alla determinazione dell’importo spettante agli eredi. È stato confermato che a loro andranno complessivamente 15 milioni di euro.
Finora i risarcimenti sono stati riconosciuti al Comune di Roccaraso e ad alcune famiglie delle vittime, ma nei prossimi mesi sarà possibile presentare nuove richieste, attingendo al fondo Pnrr di 61 milioni di euro destinato a questo scopo. L’eccidio di Pietransieri rappresenta una pagina tragica delle stragi naziste in Italia. Il 21 novembre 1943, 128 civili – tra cui 60 donne, 34 bambini sotto i dieci anni e numerosi anziani – vennero barbaramente uccisi dai soldati tedeschi. La strage avvenne per il semplice sospetto che la popolazione locale sostenesse i partigiani.
Sul luogo dell’orrore, nella piccola frazione di Pietransieri, sorge oggi un tempio ottagonale, costruito per commemorare le vittime. All’interno, le targhe di pietra riportano i nomi e l’età di ciascuna delle persone trucidate. Ogni anno il paese ricorda i martiri con la “Fiaccolata del Ricordo”, una processione notturna che dal bosco dei Limmari attraversa simbolicamente il percorso compiuto dalle vittime.
Tra i pochi superstiti dell’eccidio c’è Virgilia Macerelli, oggi 87enne, che continua a testimoniare la ferocia di quei giorni. Quest’anno, in occasione dell’81ª commemorazione, il presidente della Camera dei deputati Lorenzo Fontana ha confermato la sua presenza alla cerimonia ufficiale che si svolgerà il 21 novembre a Pietransieri. (d.ver.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.