Ecco il premio alla classe speciale: «Nuova gita a spese del Comune»

24 Febbraio 2023

Torneranno a Roma i bimbi che hanno rinunciato alla visita per solidarietà verso il compagno disabile L’annuncio è del sindaco Lobene: «Il loro è stato un grande gesto, un esempio di amore e inclusione» 

TRASACCO. Arriva il premio: il Comune di Trasacco pagherà una nuova gita agli alunni che hanno rinunciato a visitare Roma per poter stare vicino al loro compagno disabile.
Il gesto dei bambini della classe quarta elementare ha fatto il giro d’Italia. La loro scelta di rimanere sul bus con l’amico che non poteva scendere perché la pedana non funzionava ha commosso tutti. Un vero e proprio gesto di inclusione, che ha spinto l’amministrazione comunale di Trasacco a premiarli. Sarà proprio il Comune a pagare una nuova gita per dare la possibilità ai più piccoli di visitare la Capitale. I bambini, infatti, insieme ad altre due classi della stessa scuola, erano arrivati a Roma per una giornata di arte e cultura. Prima hanno visitato la mostra di Van Gogh, poi, quando si sono spostati, la pedana del bus non ha funzionato e l’alunno disabile non è potuto scendere. I loro compagni, invitati anche dalle insegnanti a iniziare la visita per le strade della capitale, hanno rinunciato per rimanere con il compagno.
«Quello che hanno fatto questi ragazzi è stato un grande gesto», ha commentato il primo cittadino di Trasacco Cesidio Lobene, «un esempio per tutti di amore e di inclusione sociale. Sono stati gli stessi ragazzi ad abbattere una barriera così importante in un momento teso come quello che stavano vivendo». Se la loro scelta ha stupito tutti, per le insegnanti che li conoscono e li frequentano ogni giorno è stata pura normalità. I bambini dell’Istituto infatti quotidianamente mettono in pratica il concetto dell’inclusione facendo partecipare a ogni attività anche il loro compagno disabile. Come il dirigente scolastico, Piero Buzzelli, anche il sindaco Lobene, è quindi rimasto positivamente colpito dal loro gesto tanto da volergli regalare a tutti una nuova gita. «A causa della pedana rotta i bambini non hanno potuto vedere Roma», ha concluso il sindaco Lobene, «proprio per questo stiamo preparando come Comune una nuova gita per permettere loro di visitare la Capitale. Li inviteremo in Comune nei prossimi giorni per congratularci con loro e annunciargli che presto avranno la possibilità di fare la gita tutti insieme».
©RIPRODUZIONE RISERVATA