Ecco le sedici aziende più longeve

Domani cerimonia per il premio della Camera di commercio alle «imprese antiche» della provincia

L’AQUILA. Sedici aziende note non solo nelle città dove operano ma anche fuori dai confini nazionali saranno protagoniste domani alle 9, nell’auditorium del Parco del Castello cinquecentesco, in occasione della cerimonia di consegna del «Premio fedeltà Camera di commercio dell’Aquila».

Previsto un riconoscimento speciale alle «Imprese antiche della provincia», quelle con più di 70 anni di vita, cui è stata dedicata una sezione speciale che rappresenta la novità dell'edizione 2013 del Premio fedeltà al lavoro e al progresso economico dell’ente camerale aquilano.

La cerimonia di domani prevede l’assegnazione di premi speciali e riconoscimenti a imprese e lavoratori che si sono particolarmente distinti per l’impegno, la creatività e la dedizione dimostrati in almeno 25 anni di attività lavorativa.

Si tratta, si legge in una nota, «di un appuntamento collaudato e molto sentito dal mondo imprenditoriale locale», «ma anche di un momento di incontro e confronto tra le varie forze politiche e istituzionali e le diverse realtà produttive che, con il loro lavoro, hanno contribuito alla crescita economica e sociale del nostro territorio», dichiara Lorenzo Santilli, presidente della Camera di commercio dell’Aquila. «Il Premio fedeltà al lavoro e al progresso economico si avvale, quest’anno, di un nuovo riconoscimento che abbiamo inteso assegnare alle imprese antiche, che operano da oltre 70 anni, e rappresentano la tradizione e il valore produttivo della nostra terra».

Queste, nel dettaglio, le sedici aziende che sono state selezionate in provincia dell’Aquila, alle quali verrà conferito il premio «Imprese antiche»: Casa vinicola Pietrantonj (Vittorito), Caputo abbigliamento (Sulmona), Domenico Farroni successore Agostino Farroni (L’Aquila), Antica pasticceria Fratelli Nurzia (L’Aquila), Bottega del rame Mangiarelli (Sulmona), Libreria Colacchi (L’Aquila), Gioielleria Ciocca (L’Aquila), Gioielleria Ranieri (L’Aquila), Antico Frantoio oleario Palomba (Civitaretenga di Navelli), Raffaele Panarelli (L’Aquila), Panificio Cioni (L’Aquila), Pastificio Masciarelli (Pratola Peligna), Angelo Ruggeri (Collarmele), Sipa di Fioravanti (L’Aquila), Sorelle Nurzia (L’Aquila), Tinari Franco Rocco (Tornimparte).

©RIPRODUZIONE RISERVATA