Emozione in musica sul palco con Fortis

Il cantautore milanese si è esibito ad Avezzano riproponendo i suoi classici in chiave piano e voce
AVEZZANO. Atmosfera anni '80 al teatro dei Marsi di Avezzano insieme ad Alberto Fortis. Il cantautore italiano, vincitore di un disco di platino e due d'oro, ha riproposto i suoi maggiori successi registrati in Italia e non solo.
Da “La sedia di lillà” a “Marylin”, da “Fragole infinite” a “Milano e Vincenzo” per finire con la toccante “Settembre”, ha coinvolto il pubblico, per la maggiore over quaranta.
La proiezione di un video sul fondo del palcoscenico ha permesso di ripercorrere i momenti significativi della sua vita privata e lavorativa, raccontata in parte anche dallo stesso artista tra una canzone e un'altra. Sullo schermo anche le immagini relative alle città dove il cantautore ha inciso i suoi dischi.
Nell’arco della sua carriera ha collaborato con veri e propri mostri sacri della musica quali Sting, Paul McCartney e George Martin, produttore dei Beatles, grazie al quale ha avuto la possibilità di incidere nello studio di registrazione dei Fab Four. Le produzioni discografiche di Fortis vantano la costante presenza di musicisti di prim’ordine, frequenti collaboratori di Aretha Franklin, Bob Dylan, Stevie Wonder, Michael Jackson, Sting, Supertramp, Madonna e Alanis Morissette. Alcune sessioni vengono registrate a New York.I concerti e il contatto diretto con il pubblico sono punti di forza della sua carriera. Fortis suscita entusiasmo e partecipazione nel pubblico più eterogeneo.Anche gli incontri con Paul Mc Cartney, Yoko Ono e con il regista Wim Wenders, hanno contribuito a sdoganare la sua musica live anche oltreoceano, facendolo esibire in concerto a Los Angeles e New York. L'associazione "Harmonia novissima", che dal 2002 si occupa dell'organizzazione di festival ed eventi, ha nuovamente proposto un'interessante serata al teatro dei Marsi. Fortis questa volta si è esibito con il solo accompagnamento del suo pianoforte. In alcuni pezzi è comparsa anche l’armonica, come nel caso della splendida versione di “Little wing”. Prima dei ringraziamenti finali, ha comunque promesso di tornare insieme al resto della band per l'inizio del prossimo anno.
Maria Teresa Maccallini
Aurora D’Andrea
Nicole De Angelis
©RIPRODUZIONE RISERVATA