La nuova stazione elettrica di Celano

CELANO

Entra in funzione la nuova stazione elettrica da 25 milioni di euro

All’infrastruttura sono connessi 7 elettrodotti che collegano l’Abruzzo con Umbria, Lazio e Molise, oltre al parco fotovoltaico di proprietà comunale

CELANO. Entra in esercizio la nuova stazione elettrica di smistamento a 150 kV a Celano (L’Aquila), opera che renderà più sicura ed efficiente la rete elettrica locale e favorirà il trasporto in sicurezza dell’energia rinnovabile prodotta nel territorio.

Nella fattispecie, all’infrastruttura, sono connessi sette elettrodotti che collegano l’Abruzzo con Umbria, Lazio e Molise, oltre al parco fotovoltaico di proprietà comunale. L’impianto, per il quale Terna ha investito 25 milioni di euro, è stato realizzato con tecnologie di ultima generazione che hanno permesso di occupare un’area di 6.800 metri quadrati, circa un quarto di quanto necessario con l’utilizzo di soluzioni tradizionali.

La realizzazione dell’opera è il risultato di una proficua concertazione tra Terna e l’Amministrazione comunale, che ha permesso di raccogliere le proposte del territorio e individuare le migliori soluzioni ambientali per la comunità di Celano. Infatti, la realizzazione dell’infrastruttura ha consentito anche la riqualificazione ambientale e urbanistica dell'ex cava Mascitti in località Madonna delle Grazie.

Nonostante la complessità dei lavori e le limitazioni dettate dall’emergenza pandemica, Terna ha completato l’opera in due anni rispettando i tempi e le modalità operative previste dal progetto iniziale.