Esonda il torrente Velletta, sgomberate sei abitazioni

Il fiume ha invaso sei abitazioni della frazione di Bagnatura tra Sulmona e Pratola Peligna. Quasi mezzo metro d'acqua nei garage e locali al piano terra. Danni per decine di migliaia di euro

SULMONA. Garage e locali al piano terra di sei abitazioni della frazione di Bagnaturo – tra Sulmona e Pratola Peligna – sono stati allagati nella notte a causa dell’esondazione del torrente Velleta. L’acqua ha invaso via del Bagnaturo penetrando in giardini e scantinati. Già si parla di decine di migliaia di euro di danni nelle abitazioni private tra mobili, computer e altri oggetti personali distrutti o rovinati dalle acque. Sul posto sono intervenuti immediatamente i vigili del fuoco di Sulmona, coadiuvati anche da una squadra proveniente dal capoluogo. Piuttosto difficile l’intervento volto ad abbassare il livello dell’acqua, salito anche abbondantemente sopra il mezzo metro.

Durante le operazioni di soccorso, gli abitanti delle abitazioni coinvolte sono stati evacuati. E’ stato anche necessario l’utilizzo di un escavatore che ha rimosso rifiuti e detriti depositati nell’alveo fluviale. E’ questa, presumibilmente, una delle cause dell’esondazione oltre alle abbondanti piogge che si sono verificate nell’arco della giornata di ieri. L’esondazione è arrivata nei pressi di un cantiere per la realizzazione di una nuova rotatoria. Indagini sono in corso per accertare la regolarità dei lavori di manutenzione. Tra i soccorritori della notte, anche il sindaco di Pratola, Antonio De Crescentiis, il quale si è rifiutato però commentare l'accaduto in relazione ad eventuali responsabilità. "Non è il momento di fare polemiche", ha detto ai giornalisti presenti ieri notte. "in mattinata faremo il punto della situazione analizzando cause e responsabilità”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA