Ex calciatore morto dopo un incidente stradale, 73enne patteggia 3 mesi

Mario Di Piero
Francesco Del Monaco il 13 settembre 2022 guidava la jeep che era finita contro lo scooter di Mario Di Piero
SULMONA. Tre mesi di reclusione e sei mesi di sospensione della patente di guida. È la pena patteggiata da Francesco Del Monaco, 73enne di Sulmona, per la morte di Mario Di Piero, ex calciatore del Sulmona, avvenuta l’11 aprile 2023 nell'ospedale cittadino al termine di una lunga degenza. L’incidente risale al 13 settembre 2022 quando lo scooter, sul quale viaggiava Di Piero, si era scontrato con una jeep che proveniva nel senso opposto di marcia e che, accecata dal sole contrario, aveva svoltato in direzione Cantone invadendo la corsia di marcia.
Di Piero si era quindi fratturato una gamba, ma le sue condizioni col passare del tempo avevano destato sempre più preoccupazione, fino al decesso che era subentrato a distanza di sette mesi. Il sostituto procuratore della Repubblica di Sulmona, Stefano Iafolla, ha contestato all'imputato l'omicidio stradale al termine delle indagini preliminari. Nel corso del processo, celebrato con rito abbreviato, è stata disposta una perizia tecnica che ha accertato il nesso di casualità tra l’incidente e il decesso avvenuto a distanza di tempo.
La pena patteggiata, davanti al giudice per le udienze preliminari Irene Giamminonni, resterà sospesa. Di Piero aveva 75 anni ed era conosciuto e benvoluto dall’intero comprensorio. Per anni aveva vestito la casacca biancorossa del Sulmona Calcio. Successivamente era stato protagonista dell’amministrazione comunale di Bugnara, oltre che amministratore della Asl.
©RIPRODUZIONE RISERVATA

