Fascicoli al vento nell’ex tribunale

Uffici di Bazzano nel degrado: vecchi atti giudiziari lasciati negli scatoloni
L’AQUILA. Vecchi atti giudiziari sparpagliati nel piazzale dell’ex caserma della Finanza a Bazzano che ha ospitato provvisoriamente gli uffici giudiziari. Uno spettacolo di totale degrado che è ancora più deprimente considerando che in quella zona non solo sono rimasti gli operatori del Tribunale di Sorveglianza, ma si trova anche una frequentata filiale della Bper.
Sta di fatto che nei giorni scorsi sono stati posizionati degli scatoloni pieni di vecchi atti giudiziari. Tutti dati sensibili visto che basta avvicinarsi e si leggono i nomi delle persone e i loro fatti. Probabilmente si tratta di documenti non attuali e di vicende passate in giudicato, ma comunque non è normale che stiano lì soprattutto dopo che il vento dei giorni scorsi ha disseminato nel piazzale un’immensità di carte.
Gli unici uffici giudiziari rimasti lì sono quelli della Sorveglianza. Tutti sanno bene che si tratta di una collocazione innaturale, ma le promesse di trasferimento nei locali del Comune che si trovano non lontani dalla stazione ferroviaria sono restate tali. Le proteste non hanno avuto esito se non quello di ventilati provvedimenti disciplinari. Tra l’altro, inevitabilmente, i controlli sulla sicurezza in quella zona sono molto limitati.
Il problema della sede per la Sorveglianza è ben noto ai vertici comunali e giudiziari e non è un caso che sia stato evidenziato, sia pure senza voler entrare in polemica, in occasione della recente cerimonia di inaugurazione dell’anno giudiziario. Si tratta, va ricordato, di un ufficio giudiziario dalle funzioni tutt’altro che secondarie.
Infatti, l’avvocato generale, Romolo Como, nella sua relazione, ha detto che per il Tribunale di Sorveglianza «non si è riusciti a trovare una soluzione dignitosa in ragione di una intempestiva e incompleta programmazione nelle varie esigenze, in rapporto alle previste disponibilità dei locali».(g.g.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA

