Festa della solidarietà con Pasotti e Cavuti protagonisti in piazza

Sabato 27 appuntamento tra musica, recitazione e danza Iniziativa a scopo benefico sostenuta dalla Bcc Roma

L’AQUILA. L’attore Giorgio Pasotti e il musicista Davide Cavuti saranno i protagonisti dell’edizione 2016 del “Gran Galà della solidarietà”, manifestazione benefica che accompagna la Perdonanza Celestiniana.

L’appuntamento è in piazza Duomo sabato 27 agosto alle 21,30 per uno spettacolo che mette insieme musica, recitazione e danza, grazie anche alle coreografie di Loredana Errico, direttore artistico del Teatro dei 99. In scena lo stesso Davide Cavuti, il trio jazz Paolo Di Sabatino e i danzatori Leonardo Bizzarri e Claudia Marinangeli in una kermesse presentata da Mila Cantagallo. Cavuti presenterà anche il suo disco-libro “Vitae”. Il progetto, che vede testi e musiche originali del maestro, è un lavoro discografico che ha coinvolto i più grandi attori del teatro e del cinema italiano con i quali Cavuti ha collaborato in questi anni, a partire dal compianto Giorgio Albertazzi. Accompagnano le composizioni sonore anche le voci di Luca Argentero, Paolo Bonacelli, Mariangela D’Abbraccio, Arnoldo Foà, Paola Gassman, Vanessa Gravina, Alessandro Haber, Maria Rosaria Omaggio, Ugo Pagliai, Michele Placido, Violante Placido, Alessandro Preziosi, Edoardo Siravo, Caterina Vertova, Federica Vincenti, oltre allo stesso Pasotti.

«Gli attori coinvolti nel disco», ha spiegato Cavuti, «interpretano testi inediti accompagnati da musiche che raccontano l’amore, la tragedia, la speranza». Spazio a temi di attualità, dalle vite rubate ai “desaparecidos” argentini, alle privazioni delle donne afghane, agli stenti dei clochard, al sacrificio dei giornalisti uccisi in guerra. Si tratta di racconti di vita già portati sulla scena di prestigiosi teatri italiani. Un progetto che nasce con l’intento di raccogliere fondi per la ricostruzione dell’Aquila. Il disco presenta anche otto tracce di grande livello e vede la partecipazione straordinaria di Antonella Ruggiero, del trombettista Fabrizio Bosso e del sassofonista argentino Javier Girotto. Il pianista Di Sabatino è tra i solisti principali, insieme al violinista Antonio Scolletta, mentre Cavuti è presente nelle parti principali di fisarmonica. Alla ritmica il contrabbassista Marco Siniscalco e il batterista Glauco Di Sabatino. Il lavoro è stato realizzato senza cachet e verrà venduto per solidarietà. A presentare l’evento, insieme al coordinatore del Comitato Perdonanza Alfredo Moroni, il componente del Comitato esecutivo e presidente del Comitato locale Bcc Roma Lorenzo Santilli, il direttore Bcc Roma area Abruzzo Gianluca Liberati e la responsabile ufficio stampa Bcc Roma area Abruzzo e componente del Comitato locale Monica Pelliccione. «I valori dell’iniziativa di Cavuti rispecchiano quelli della banca», ha spiegato Santilli. «Per questo abbiamo scelto di sostenere quest’iniziativa». A fare gli onori di casa anche il sindaco Massimo Cialente, che ha introdotto l’intervento del maestro Cavuti.

Fabio Iuliano

©RIPRODUZIONE RISERVATA