Fuggono col bimbo da una casa famiglia: coppia in tribunale

22 Febbraio 2018

AVEZZANO. Non accettano la decisione del Tribunale per i minorenni che aveva sottratto il loro figlio affidandolo a una casa famiglia. Così decidono di andare nella struttura e prendere il bambino...

AVEZZANO. Non accettano la decisione del Tribunale per i minorenni che aveva sottratto il loro figlio affidandolo a una casa famiglia. Così decidono di andare nella struttura e prendere il bambino per portarlo con loro. Alla fine sono stati rintracciati e accusati dalla magistratura di sottrazione di minore. Per tale motivo due giovani genitori residenti ad Avezzano sono stati rinviati a giudizio.
Dovranno comparire davanti al tribunale di Tivoli. La struttura si trova infatti in quella zona e la competenza è del tribunale tiburtino.
Alla base della decisione dei due giovani, la loro contrarietà a quanto stabilito dalle autorità a tutela del bambino. Secondo quanto emerso dalle indagini, la coppia non era idonea a mantenere il bambino. Per tale motivo era scattato il provvedimento di affidamento a una struttura idonea che potesse tutelare il piccolo.
La mamma, di 20 anni, di Avezzano, il padre, di 24, di origini straniere, avrebbero tentato di fuggire, forse all’estero, con i bambini. I fatti risalgono al 2015, il figlio della coppia si trovava in una casa famiglia di Tivoli, su provvedimento del tribunale per i minorenni di Roma.
I due genitori, secondo la ricostruzione dei carabinieri, si sarebbero introdotti in una casa famiglia e avrebbero portato via il bambino, eludendo il controllo del personale che lavora nella struttura protetta.
Non appena i responsabili della casa famiglia che ospitava il bambino si sono resi conti di quanto accaduto, hanno avvisato i carabinieri che dopo ricerche in tutto il territorio avrebbero rintracciato la coppia insieme al minore ancora a Tivoli, ma pronta a partire per ritornare in Abruzzo e forse fuori dall’Italia.
I due, difesi dall’avvocato Mario Del Pretaro, dovranno comparire oggi davanti al tribunale di Tivoli (giudice Antonio Ruscito), per rispondere nel processo a loro carico della pesante accusa di sottrazione di minore. (p.g.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.