SULMONA

Furgoni svaligiati, caccia al ladro ripreso dalle telecamere

Almeno sei i colpi messi a segno negli ultimi giorni. Partite le indagini della polizia

SULMONA. Furti in serie tra Sulmona e i centri limitrofi, messi a segno da un ladro esperto che è riuscito ad accumulare un bottino di oltre 20mila euro.

Lo chiamano ormai “il ladro del furgone”, per la sua abilità nello svaligiare i furgoni carichi di attrezzi utilizzati da ditte e artigiani del Centro Abruzzo. Un ladro che va seminando preoccupazione e timore per l’estrema disinvoltura e capacità con cui riesce a portare a termine i suoi colpi.

Negli ultimi giorni ne avrebbe compiuti almeno sei. Ora, grazie alla denuncia di un imprenditore di Sulmona, la polizia è alle calcagna del lestofante con l’obiettivo di identificarlo e denunciarlo.

A prendere di petto la situazione è stato il titolare della Giesse Sciarra, anche lui preso di mira nei giorni scorsi dal ladro. Lo ha fatto sui social, postando anche le immagini immortalate dalle telecamere piazzate all’esterno della sua abitazione. Immagini che hanno ripreso l’intera incursione e che ora sono state consegnate alle forze dell’ordine per cercare di risalire all’identità del ladro.

Dalle riprese si vede chiaramente il malvivente scendere dalla sua auto e forzare la serratura del furgone della ditta di Sciarra. Pochi minuti in cui il bandito è riuscito a svuotare il mezzo portando via diversi attrezzi e utensili che erano all’interno e che venivano utilizzati dal titolare e dai dipendenti per eseguire i lavori giornalieri.

Stesse modalità utilizzate per altri cinque furti, tante sarebbero le denunce presentate alle forze dell’ordine da persone e ditte “saccheggiate” dal ladro tra Sulmona e Pettorano sul Gizio. Le forze dell’ordine stanno lavorando sui filmati in cerca di indizi utili alle indagini. (c.l.)