Giornate del patrimonio, dove andare
Ecco i principali appuntamenti da Forcona ad Amiternum al Munda
L’AQUILA. Moltissimi gli appuntamenti, anche nell’Aquilano, per le Giornate europee del patrimonio, organizzati dalla Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio dell’Aquila e dei comuni del cratere, dall’Archeoclub e dal Polo museale d’Abruzzo. Una proposta all’insegna del coinvolgimento e della partecipazione più ampia, per condividere i luoghi e la memoria dell’antico, ma anche del presente restaurato e recuperato, dedicata quest’anno al tema “L’Arte di condividere”. Come negli scorsi anni, la Soprintendenza invita alla visita delle suggestive aree archeologiche di Forcona, di Amiternum e di Castel di Ieri, alla riscoperta della storia antica del territorio aquilano.
FORCONA. Apertura straordinaria dell’area archeologica, domani e domenica: dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19. Il sito romano è da sempre un punto nodale nella storia delle civiltà del territorio aquilano, come dimostrato dalla presenza dei resti dell’antica cattedrale di San Massimo di Forcona, sede della prima diocesi del territorio. Info: 0862-21755, 366-5673817.
AMITERNUM. Apertura del parco archeologico di Amiternum, domani e domenica dalle 9 alle 19, per conoscere meglio l’antica città sabino-romana sviluppatasi lungo la via Cecilia a partire dalla metà del III secolo avanti Cristo.
CASTEL DI IERI. Il tempio italico resterà aperto in collaborazione con l’amministrazione comunale domani dalle 16,30 alle 19,30 e domenica 9,30-13 e 16,30-19,30.
ARCHEOCLUB. Due gli appuntamenti con Archeoclub, grazie alla reciproca collaborazione instaurata con la sede di Castel Sant’Angelo (Rieti). Domani, alle 17, appuntamento nella Basilica di San Bernardino. Il maestro Luciano Bologna, organista aquilano e studioso di arte organaria, guiderà alla scoperta dell’antica arte e in particolare dei dettagli e dei simbolismi legati all’organo monumentale di San Bernardino. A seguire, nella basilica minore di San Giuseppe Artigiano, in via Sassa, Bologna offrirà una dimostrazione pratica e un breve concerto finale all’organo. Domenica, a Castel Sant’Angelo, appuntamento al belvedere di via Monti e Tognetti. L’architetto Flavia Festuccia, presidente del locale Archeoclub, accompagnerà i visitatori nel borgo medievale.
MUNDA. Il museo, domani, alle 21, ospiterà la terza replica dello spettacolo multimediale site-specific di Giancarlo Gentilucci “Stati d’animo”. In corso, inoltre, la mostra “Balli d’amore. Tarantella e saltarello”, tra colto e popolare, in collaborazione con il Cata e l’Università di Chieti-Pescara, curata da Lucia Arbace e Francesco Giovanni Maria Stoppa. La mostra resterà aperta fino alle 23. (m.c.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.

