Gli alpini tornati dall’Afghanistan

Il 30 aprile cerimonia in piazza Duomo in onore del 9° Reggimento, mostra fotografica sulla missione

L’AQUILA. Il sindaco Massimo Cialente ha organizzato per il 30 aprile una cerimonia di saluto al 9° Reggimento alpini appena rientrato dalla missione in Afghanistan.

«L’iniziativa, in programma alle 16,30 in Piazza Duomo», spiega Riccardo Cri stoni, comandante del 9° Reggimento, «servirà a rinsaldare il profondo rapporto con la cittadinanza. In Piazza Duomo verrà schierato tutto il Reggimento e sarà possibile ammirare anche la mostra fotografica che conterrà le immagini più belle della nostra missione compiuta, da settembre a marzo, nella provincia di Farah, nell’Ovest del paese asiatico. Al termine della cerimonia il reggimento sfilerà, con in testa la Fanfara della sezione Abruzzi dell’Associazione nazionale alpini, lungo Corso Federico II per rientrare poi alla caserma Rossi».

Il programma della manifestazione prevede l’allestimento della mostra, nonché la proiezione di filmati a partire dalle 10 e fino alle 18. Alle 16,30 la cerimonia ufficiale con lo schieramento del reparto in armi, gli onori al gonfalone della città e ai labari. A seguire gli onori alla bandiera di guerra del 9° Reggimento Alpini, gli onori alle autorità, la riconsegna della bandiera della città al sindaco Cialente. Al termine la sfilata da Piazza Duomo alla Fontana luminosa, per rientrare poi alla caserma Rossi. Qui è previsto un brindisi con le autorità e con tutti i militari impegnati nella missione.

Cialente ha invitato la cittadinanza a partecipare, testimoniando, così, la vicinanza ai militari rientrati dall’Afghanistan.

©RIPRODUZIONE RISERVATA