«Gli ospedali in affanno» I ricoveri sono in aumento 

Allarme dei sindaci. Restano sorvegliati speciali i paesi di Scanno e Villalago A Raiano tamponi negativi per alunni e docenti della classe in quarantena

CASTEL DI SANGRO. Dopo essere stata trasferita da Castel di Sangro a Sulmona perché nell’ospedale sangrino non funzionava la Tac, ha trascorso l’intera nottata e parte della mattinata di ieri nell’ex pronto soccorso in attesa di conoscere la sua destinazione ospedaliera. Dopo il caso dell’anziano di Villalago, ancora un altro episodio di disservizi legati alla sanità. Questa volta la disavventura è capitata a una 87 enne di Castel di Sangro, risultata positiva al Covid 19. Un altro ricovero si è reso necessario per una 72enne di Scanno che, proprio per la mancanza di posti, è stata sistemata nel reparto di rianimazione dell’ospedale di Sulmona, anche lei con un nuovo attacco di polmonite dopo essere uscita dal contagio. Gli ospedali sono in affanno e i sindaci lanciano l’allarme.
Nel rispetto del protocollo i medici hanno provveduto a ripetere il tampone, il cui esito è atteso nelle prossime. La donna da quanto si è appreso era stata dimessa dal San Salvatore dell’Aquila. Altri due casi di positività sono stati accertati a Sulmona. Si tratta di due donne, la prima di 63 anni, già in sorveglianza attiva da qualche giorno e la seconda, di 33 anni, che sembra essere stata contagiata in una struttura sanitaria privata di Avezzano.
Le buone notizie sono arrivate da Raiano dove sono risultati tutti negativi i tamponi eseguiti su alunni e docenti della classe della scuola media in sorveglianza. In serata sono stati accertati altri tre casi positivi: il primo a Villalago che interessa una donna di 88 anni e l’altro residente a Scanno entrato in contatto con un paziente domiciliato fuori regione. Il terzo caso riguarda una donna domiciliata a Pacentro, del tutto asintomatica, che lavora come insegnante nel capoluogo di regione. Per la donna è stato disposto l’isolamento domiciliare dopo l’accertamento del contagio. Il centro peligno torna quindi a far registrare nuovi casi dopo l’ultimo accertato questa estate. Questa l’attuale situazione dei contagi in Centro Abruzzo.
I Covid accertati nella seconda ondata sono 317, compresi i 14 pazienti ricoverati ma non in terapia intensiva. Mentre 182 sono le persone guarite. Centotrenta si trovano in isolamento domiciliare, 450 in sorveglianza attiva.
Questa la mappa degli attulmente positivi: Sulmona 44, Castel di Sangro 17, Villalago 14, Vittorito 9, Raiano 9, Civitella Alfedena 6, Pratola 4, Campo di Giove 3, Scanno 4, Roccacasale 2, Corfinio 2, Bugnara 2, Pettorano sul Gizio 2, Pacentro 1, Prezza 1, Pescasseroli 1.