Gran Sasso, oggi si scia sulle prime tre piste

8 Dicembre 2022

Rispettata la tradizione dell’8 dicembre. Ancora qualche giorno di attesa per Campo Felice e Ovindoli

L’AQUILA. Parte la stagione bianca sul Gran Sasso. Impianti in funzione da questa mattina a Campo Imperatore, la stazione sciistica più elevata dell’Appenino e la seconda ad aprire in Abruzzo, dopo Roccaraso. Neve naturale, con un’altezza che va dai 15 ai 40 cm, e altre precipitazioni sono attese nel week-end. Bisognerà aspettare ancora qualche giorno per Campo Felice e Ovindoli.
CAMPO IMPERATORE
Come annuncia il Centro Turistico Gran Sasso, la prima corsa della funivia verrà effettuata alle 8 oggi, sabato e domenica, mentre nei giorni feriali la prima corsa è alle 8.30, segue una corsa ogni 30 minuti sia in salita sia in discesa, ultima corsa ore 17. Le piste aperte, al momento, sono Aquila Bianca, Osservatorio e Mirtillo, con deviazione sulla compressione, raggiungibili dalle seggiovie Fontari e Scindarella. Per accedere alla funivia è consigliabile parcheggiare a piazzale Simoncelli. Il parcheggio è gratuito. Da li (dalle 7,45) è in funzione la navetta, gratuita, di collegamento tra piazzale, biglietteria e imbarco. La Scuola Italiana Sci Assergi Gran Sasso si è dotata di una nuova webcam streaming: «Come ogni anno», spiega il direttore Luigi Faccia, «siamo pronti a ospitare gli appassionati, non facendo mancare il nostro apporto al sistema turismo. Manteniamo l’organico dello scorso anno, integrato dai ragazzi della Scuola Sci Gran Sasso di Prati di Tivo, che purtroppo resterà chiusa anche quest’anno. Sarà una stagione probabilmente segnata dal caro-bollette e dalle limitate risorse economiche sia per i clienti sia per le strutture ricettive, che dovranno valutare attentamente i consumi energetici».
CAMPO FELICE E OVINDOLI
La neve non ancora sufficiente e le temperature relativamente miti stanno ritardando l’apertura di Campo Felice e Ovindoli Monte Magnola, dotate di impianti di innevamento artificiale. «In attesa di maggiori condizioni ottimali e sicure in pista», informano dalla Monte Magnola, «comunichiamo che da giovedì 8 a domenica 11 apriremo per il momento la telecabina Le Fosse per il solo arroccamento pedonale, il rifugio Chalet Anfiteatro, il rifugio Belvedere e la biglietteria centrale per ritiro o sottoscrizione skipass».