Guide turistiche, tour anche per ipovedenti 

Progetto inclusivo del Comune: visite guidate su prenotazione con tecniche tattili e sensoriali

L’AQUILA. Quindici guide turistiche, per tutta l’estate, accompagneranno chi verrà a visitare L’Aquila in itinerari intra ed extra moenia, alla scoperta del patrimonio artistico, culturale e naturalistico della città e dei suoi borghi.
Il servizio è stato presentato ieri mattina a Palazzo Fibbioni dall’assessore comunale al Turismo Fabrizia Aquilio e dalle guide Lucia Tognocchi, Fabiana Verde, Natalina Sposato, Giuseppe Baiocchetti e Francesca Salvagni. A partire da sabato 11 luglio, sarà possibile prenotare le visite guidate all’Infopoint del Comune in piazza Battaglione degli Alpini (aperto tutti i giorni dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20, telefono 0862.1910737, e-mail turismo@quilaquila.it ). Tra gli itinerari – che toccheranno tutti i principali monumenti di interesse storico – ce ne sono anche due a tema: uno attraverso i castelli dell’Aquilano e uno incentrato sulla pittura medievale. Il pacchetto verrà integrato anche da trekking di media montagna, gite a cavallo, percorsi in mountain ed e-bike, laboratori per bambini. «Il progetto si chiama “L’Aquila da vivere”», ha spiegato la tour operator Antonella Arista, «e mette insieme sport, cultura, degustazioni gastronomiche ed eventi. Il tutto si svolgerà in percorsi cittadini, tra i castelli aquilani, fino a Sulmona, percorrendo i luoghi di Celestino». Particolare attenzione verrà data a non vedenti e ipovedenti, con proposte di itinerari tattili-sensoriali: «Anche loro avranno la possibilità di approcciarsi a opere e monumenti», ha spiegato Sofia Leocata, dell’associazione Aquilartes, «e questo grazie alla sezione dell’Aquila dell’Unione italiana ciechi. Saranno utilizzate tecniche tattili-sensoriali, attraverso altorilievi e contatto diretto, nel rispetto delle opere e dei monumenti».
«Aggiungiamo un altro tassello all’operazione che mira a innalzare il target di attrattività dell’Aquila e del territorio», ha dichiarato l’assessore al Turismo Fabrizia Aquilio. «Dopo l’allestimento del sito Internet quilaquila.it, con le relative pagine social, e della realizzazione e diffusione del video promozionale in stazioni, autostrade e centri commerciali della capitale e delle città più grandi del Centro Italia, sarà possibile, grazie a questo servizio, offrire ai visitatori degli itinerari sia all’interno dell’Aquila che nel suo territorio».
©RIPRODUZIONE RISERVATA