Ha un malore mentre si allena in palestra, salvata dall’elicottero

23 Settembre 2025

Doppia emergenza: problemi anche per la dottoressa che ha prestato soccorso, provvidenziale il 118

L’AQUILA. Sono stati attimi di terrore quelli vissuti ieri pomeriggio all’interno di una palestra nella zona Ovest dell’Aquila. Intorno alle 17 una donna è infatti crollata all’improvviso mentre si stava allenando, sotto gli occhi di istruttori e clienti.

Pronta la reazione di chi le era intorno, che ha provveduto a soccorrerla nell’immediato prima di risolversi a chiamare il 118 non appena ci si è accorti che non si trattava di un semplice calo di zuccheri dovuto a una sessione di allenamento particolarmente intensa, ma di un vero e proprio arresto cardio-circolatorio: la donna, una 55enne, non aveva polso e aveva smesso anche di respirare. Sul posto un’ambulanza, poi anche l’arrivo di un elicottero dal San Salvatore, con i medici che si calano col verricello a tempo di record per poi praticarle un massaggio cardiaco facendo ricorso anche al defibrillatore.

E lì è scattata l’emergenza nell’emergenza, dopo che la stessa dottoressa intervenuta per tenere in vita la donna, ha poi accusato anch’ella un malore ed è stata a sua volta soccorsa dai colleghi. Sul posto si è quindi portata un’ambulanza che ha provveduto a portare in pronto soccorso anche il medico.

La 55enne che si stava allenando, dopo il trasporto in ospedale in stato di incoscienza, è stata quindi ricoverata nel reparto di rianimazione, dove è stata poi stabilizzata. Anche se le sue condizioni restano tutte ancora da valutare in base all’esito degli accertamenti a cui è stata infine sottoposta. Migliori invece le condizioni della dottoressa, che potrebbe tornare presto in servizio. Questo, per lo meno, è l’augurio di chi ieri l’ha vista all’opera pur di restituire la vita a chi sembrava sul punto di perderla. Anche a costo di esaurire le sue stesse energie.

©RIPRODUZIONE RISERVATA