I commercianti al Comune: «La città chiede più sicurezza»

Di Berardino: Avezzano è uno dei centri più videosorvegliati, ma non bisogna abbassare la guardia E domani c’è l’incontro in prefettura. In quella sede verrà chiesto il potenziamento dei controlli
AVEZZANO. Tavolo sulla sicurezza in Comune: subito un’analisi sovracomunale per affrontare il problema. I furti delle scorse settimane hanno spinto gli amministratori comunali e i rappresentanti delle associazioni di categoria a sedersi intorno a un tavolo per discutere insieme eventuali soluzioni volte a potenziare la sicurezza in città.
Il sindaco facente funzione Domenico Di Berardino, l’assessore alle attività produttive Pierluigi Di Stefano, il consigliere Carmine Silvagni e il comandante della polizia Locale Luca Montanari hanno incontrato il presidente di Confcommercio Avezzano, Giuliano Montaldi e il direttore della Cna Fabrizio Belisari che rappresentavano anche i colleghi di Confesercenti e Confartigianato. Insieme hanno affrontato la problematica che sta interessando tutta la città per capire come poter tutelare non solo i commercianti ma anche tutti i cittadini particolarmente esposti in questo periodo.
«Avezzano è una delle città più videosorvegliate ma, sulla sicurezza, non bisogna mai abbassare la guardia», ha spiegato Di Berardino, «gli episodi degli ultimi giorni creano naturalmente una percezione di allarme non solo in chi li subisce ma anche nel resto della cittadinanza. Come abbiamo fatto con l’istallazione di nuove telecamere, siamo e saremo in prima fila per agire nell’ambito delle competenze del Comune e in una logica di collaborazione con chi per legge ha il compito di garantire la sicurezza e l’ordine pubblico e che ogni giorno, per le strade, fa il suo dovere». Per domani è stato convocato il comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica durante il quale amministratori e commercianti dovranno illustrare la situazione che si è creata in città. Le associazioni hanno già redatto un documento scritto con un’analisi di quanto sta accadendo a danno delle attività commerciali e il Comune, come deciso durante l’incontro di ieri, lo integrerà con i vari episodi che hanno colpito anche i singoli cittadini. «Il tema riguarda tutti i centri della provincia ed è giusto fare un’analisi delle risposte anche in chiave sovra comunale quindi nel tavolo provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica», ha precisato il sindaco facente funzione Di Berardino al termine del tavolo comunale sulla sicurezza. «Per parte nostra, tutte le possibili soluzioni sono sul tavolo: la polizia locale partecipa attivamente, pur in funzione ausiliaria e, rispetto ai commercianti, faremo insieme ogni sforzo per garantire serenità, soprattutto in una fase così difficile». (e.b.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.

