Igiene urbana, al via bando di gara europea

Pratola Peligna, il Comune ha predisposto il progetto con l’Autorità di gestione integrata dei rifiuti
PRATOLA PELIGNA. Al via un bando di gara per la gestione del servizio di igiene urbana a Pratola Peligna. L’ente, guidato dal sindaco Antonella Di Nino, è il primo in Abruzzo ad aver predisposto il progetto di gara europeo con l’Agir, l’autorità di gestione integrata dei rifiuti. Si tratta della nuova gara per l’affidamento dei servizi municipali di igiene urbana che consegnerà l’intera gestione dei servizi di igiene urbana a una società alla quale spetterà il compito di occuparsene per i prossimi 5 anni, con possibilità di rinnovo biennale.
Pratola Peligna da oltre vent’anni ha affidato, tramite bandi, questo importante servizio ad alcune realtà che si trovano sul mercato libero pur essendo socia di Cogesa, società consortile che gestisce la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti in diversi comuni del territorio. «Tra qualche settimana», hanno sottolineato il sindaco Antonella Di Nino e l’assessore all’Ambiente Antony Leone, «saranno comunicati tutti gli elementi di novità del prossimo servizio». Di Nino e Leone hanno inoltre rimarcato il lavoro svolto con l’ingegnere Luca Zaccagnini dell’Agir per la preparazione dell’iter. Il Comune di Pratola Peligna può vantare anche un altro primato: il progetto per l’affidamento del servizio di igiene urbana è il primo pienamente adeguato ai nuovi criteri ambientali minimi (Cam) in tema di rifiuti introdotti dal ministero della Transizione ecologica.
Con il decreto ministeriale pubblicato in Gazzetta il 5 agosto scorso, il ministero ha infatti definito i criteri ambientali di base con le indicazioni quadro, tra le altre cose, per l’affidamento del servizio di raccolta e trasporto rifiuti e della fornitura di contenitori e sacchetti per la raccolta. In quest’ultimo caso, i rifiuti potranno essere conferiti in sacchetti dello stesso materiale o nel relativo mastello. Bisognerà attendere quindi le prossime settimane per conoscere tutte le novità che saranno introdotte con il nuovo servizio. (e.b.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA .

