Immacolata, vertice in Comune

2 Febbraio 2020

Venerdì l’incontro con proprietà e Regione sul futuro della clinica

CELANO. Sul futuro della clinica Immacolata, che ha scatenato la bagarre politica in città, dopo il pagamento degli stipendi i vertici aziendali hanno aperto la porta al confronto in Comune, chiesto dal sindaco, Settimio Santilli, per fare il punto sulla ventilata vendita della casa di cura.
Il faccia a faccia, in cui l’azienda sarà rappresentata dal direttore dell’Immacolata, Carlo Ramponi e dal dirigente del gruppo Marcello Dall’Aglio, è fissato per venerdì alle 15. Il momento della verità, o meglio, di conoscere lo stato dell’arte della trattativa per la cessione della casa di cura privata con un paio di imprenditori, quindi, si avvicina.
«L’incontro», afferma Santilli, «sarà utile per avere informazioni certe sulla volontà della proprietà in merito al futuro della clinica, un pezzo di storia della città, nata grazie all’impegno di Padre Corrado e al sostegno economico dei celanesi. Al di là delle scelte aziendali, però, visto che la proprietà è privata, chiederemo di essere informati sull’evoluzione della vicenda e di mantenere il target occupazionale e i servizi di qualità». Obiettivi che, polemiche a parte, rappresentano il fine di tutti gli attori in gioco, soprattutto dei 116 dipendenti della storica clinica che, dopo l’accreditamento dei fondi dovuti dalla Asl, hanno ricevuto anche l’ultimo stipendio. Ora, quindi, si attende di conoscere il futuro dell'Immacolata.
All’incontro nella sala consiliare, oltre a tutti gli amministratori di Celano, il sindaco inviterà a partecipare il presidente della Regione, Marco Marsilio, l’assessore regionale alla sanità Nicoletta Verì, i consiglieri regionali della Marsica, Simone Angelosante, Mario Quaglieri e Giorgio Fedele, il presidente della Provincia, Angelo Caruso e le organizzazioni sindacali. (m.s.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA .