In 300 per 5 posti da vigile urbano

Chi vincerà il concorso lavorerà con un contratto di tre mesi

SULMONA. In 313 hanno risposto per il concorso relativo a 5 posti di agenti di polizia urbana. Sono letteralmente fioccate le domande per un lavoro che durerà poco più di due mesi. Nemmeno il richiamo del mare ha scoraggiato chi cerca disperatamente un posto, seppur temporaneo. Segno che la crisi occupazionale è forte.

Sono circa 2mila i posti di lavoro persi in tre anni, di questi 1.205 i lavoratori in cassa integrazione, 303 in mobilità e una quindicina le vertenze aperte.

500 le aziende e mille i dipendenti a rischio, decine le fabbriche chiuse negli ultimi cinque anni, a causa di una recessione che arriva da lontano e che il sisma ha solo peggiorato. La riprova della crisi è fornita dal grandissimo e inaspettato successo del concorso per vigili urbani, che ha lasciato stupiti anche gli organizzatori, fra cui il comandante Antonio Litigante.

«C'è stata una altissima richiesta che francamente non ci aspettavamo» confessa il capo dei vigili urbani sulmonesi «per questo siamo dovuti ricorrere ad una prova preselettiva, come previsto dalle procedure. Delle 313 domande sono state ammesse tutte, con un paio che dovranno presentare delle integrazioni ai documenti richiesti». I cinque nuovi agenti serviranno a dare una mano al comando in perenne carenza di organico, anche se solo fino alla fine dell'anno, come recita il bando.

«Queste nuove assunzioni serviranno a tamponare le emergenze» spiega Litigante «ma restiamo in attesa del concorso per assunzioni a tempo indeterminato che dovrebbe partire l'anno prossimo. Intanto, dal concorso resterà una graduatoria a disposizione dell'amministrazione».

Visto che le domande hanno abbondantemente superato quota cento si procederà ad una prova selettiva, con quiz a risposta multipla.

Il pre-esame si terrà il 26 agosto alle 10 alla scuola elementare Lombardo Radice, (viale Togliatti).

I cinque nuovi agenti di polizia municipale saranno impiegati nei maggiori controlli sulle strade e ai varchi della Ztl soprattutto di sera. In effetti, l'anno scorso fra pensionamenti e decessi, il corpo ha perso cinque unità.
Sono 18 gli agenti, compresi gli ufficiali, al comando di polizia municipale, quattordici in meno rispetto a quanto fissato dalla legge regionale secondo cui dovrebbe esserci un vigile per ogni 700 abitanti.
Ogni anno, con l'arrivo dell'estate si ripresenta il problema delle ferie e la difficoltà di fare turni con il personale sotto organico.
Ora la maggiore mole di lavoro, legata al terremoto e alle manifestazioni estive, ha peggiorato le cose.
In più, da giugno gli agenti devono osservare l'orario estivo che prolunga di due ore la giornata lavorativa (dalle 7 alle 24).
Dal prossimo anno tre agenti dovrebbero essere assunti a tempo indeterminato per risolvere i problemi di organico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA